Tempo di lettura: 2 minuti

In attesa di sapere se la gara con il Modena si dovrà o meno rigiocare, il responso definitivo arriverà solo il 13 febbraio, in casa Cagliari è tempo di fare il punto sull’ultima sessione di calciomercato e prepararsi alla sfida di sabato contro il Benevento. Ad Asseminello, il protagonista di giornata è Nereo Bonato, direttore sportivo della compagine sarda. Il dirigente rossoblù ha tenuto una conferenza stampa dopo l’allenamento del mattino, partendo proprio dall’ultima gara che ha visto il Cagliari soccombere al “Braglia” contro il Modena.

Si sono sommati episodi anomali e dubbi, a partire dall’espulsione di Rog. La doppia ammonizione fantasma di Zappa ci ha spinto a fare ricorso per capire se c’è la possibilità di rigiocare questa gara in condizioni normali e senza penalizzazione. Abbiamo il desiderio di ripetere questa gara e ci rimettiamo nelle mani del giudice“, ha spiegato Bonato, spostando poi l’attenzione sul prossimo impegno di campionato, “penso sia giusto concentrarci sul Benevento, ci attende una partita difficile perché il cambio di allenatore porta nuove motivazioni. Noi vogliamo riprendere la striscia positiva e ripartire dopo l’incidente di percorso di Modena. Dobbiamo sopperire i problemi di organico con l’impegno e la buona volontà“.

Oltre a Rog squalificato, infatti, Ranieri dovrà fare a meno di diverse pedine per la gara contro i giallorossi di Stellone. “Abbiamo una buona rosa che non ha dimostrato ancora il proprio valore. Ranieri non ha ancora potuto fare neanche un allenamento con tutto l’organico disponibile. Quando tutti saranno disponibili, la rosa aumenterà il livello degli allenamenti“, ha proseguito il ds, “siamo stati colpiti da infortuni di diversa natura. Restano da valutare le condizioni di Nandez e Deiola che speriamo di avere a disposizione a marzo. Pavoletti va seguito giorno dopo giorno per capire quando potrà lavorare con il gruppo. Viola speriamo di recuperarlo già la prossima settimana“.

Nonostante il periodo complicato e le tante defezioni, infine, Bonato ha chiaro l’obiettivo da raggiungere: “Arrivare ai play off nel pieno delle nostre forze e giocarci la possibilità di andare in A. E’ un campionato equilibrato e ogni gara ci porta difficoltà, ma è importante creare il gruppo e la mentalità per diventare squadra ed essere competitivi nel lungo periodo, senza fretta. La fretta è una cattiva compagna. La volontà è costruire per avere un buon futuro nel lungo-medio periodo. Dobbiamo arrivare ai play off“.