- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Non c’è niente da fare, a questo Benevento piace da morire fare il giro del mondo. Dopo essere passata alla storia come la squadra autrice del peggior avvio di campionato dell’era moderna, la Strega si è presa la rivincita contro l’ironia a buon mercato confezionando una perla d’altri tempi: il gol del portiere. Gli amanti del calcio di tutto il mondo non fanno altro che celebrare la prodezza di Brignoli con fermo-immagine, frasi e fotomontaggi, tributando ai giallorossi un applauso interminabile. Del resto il team sannita si era guadagnato in questi mesi l’etichetta di “squadra simpatia” anche a causa di una poco invidiabile sfortuna nel subire gol nei minuti finali. Oggi tutto questo è stato mandato in archivio da un gesto tecnico insperato quanto meraviglioso. Impazzano le telecronache in francese, i post di Calciatori Brutti ma anche una foto eloquente – per quanto immaginaria -, quella che ritrae Oronzo Canà pazzo di gioia, pronto all’invasione di campo, poco dopo il gol del 2-2 al 94′. Alcuni hanno paragonato invece la rete di Brignoli a quella celebre segnata da Aldo in “Tre Uomini e una Gamba” nell’amichevole da spiaggia Italia-Marocco, quando l’attore, emergendo dalla sabbia, beffò tutti con un perfetto stacco di testa.  

Complimenti al Benevento anche da diversi addetti ai lavori, tra i quali estrapoliamo quello del giornalista Ivan Zazzaroni che su Twitter si è lasciato andare alle coincidenze: “Inevitabile: il primo storico punto in A del non poteva che firmarlo il portiere, anche questa è favola”. O Marco Mazzocchi: “E’ possibile che il retroceda alla fine del campionato. E’ certo però che il suo passaggio resterà nella storia. Per le sconfitte iniziali, il gol di che vale il primo punto. L’ironia e l’autoironia del suo Presidente e dei suoi tifosi.

Ma stupisce, forse più di tutti, vedere impazzire di gioia il telecronista della tv francese che commenta esaltando il gesto di “Brignolìììì” per l’emittente Bein Sport. Per non parlare di Fotografie Segnanti, pagina social che solitamente abbina ironicamente eventi dell’attualità a fotogrammi che nulla vi hanno a che fare. In questo caso gli autori hanno inserito una fotografia di una gremita piazza catalana collegandola all’esultanza dei tifosi del Benevento dopo il primo punto in serie A. Al coro dei “sorpresi” si unisce anche Mario Balotelli che su Instagram posta un video con la sua reazione: “Non ci credo, ha segnato il portiere”. Non ci credono neanche i tifosi del Benevento, ma è un’estasi meravigliosa.