- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La questione bullismo continua a tenere banco in città, relativamente alla movida del weekend nel centro storico e da alcune settimane anche nelle scuole. E notizia di pochi giorni fa della protesta di alcune mamme, come riportato da Anteprima24, che hanno deciso di non far entrare i figli a scuola dopo aver registrato alcuni episodi di bullismo, all’interno di una classe, a discapito dei figli.

Per questo motivo nella giornata di ieri il Dirigente Scolastico Michele Ruscello ha convocato un consiglio di classe straordinario in cui è stata effettuata la tematica in oggetto, andando a prendere in considerazione, in particolare, quei ragazzi particolarmente “vivaci” che nelle ultime ore hanno causato, involontariamente, questa protesta. A seguito del consiglio sono stati concordati, in deroga al patto di responsabilità, una scaletta di provvedimenti disciplinari da adottare nei confronti degli studenti e operato, inoltre, alcuni spostamenti sul fronte docenti. Docenti ai quali è stato richiesto di valorizzare e sviluppare soprattutto gli aspetti positivi dei singoli ragazzi e non solo quelli negativi.

Gli stessi genitori dei bambini che erano stati additati come “particolarmente attivi” – e in alcuni casi considerati pericolosi, sono stati convocati proprio nella giornata di oggi dal Dirigente per un colloquio personale. Ad ogni modo si registrano ancora delle assenze da parte di alcuni studenti dopo la protesta delle mamme, su grandi linee la protesta è rientrata e il dirigente scolastico ha agito trasmettendo serenità e fiducia nei confronti delle famiglie. Una serenità non condivisa da tutti al punto che alcuni genitori hanno deciso di portare via i propri figli dall’istituto in questione e da quella classe in particolare. Una scelta rispettata dal dirigente scolastico che ha deciso di non trattenere in nessun modo le famiglie che hanno adottato questa decisione.