- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

 

Buonalbergo  (Bn) – Una conclusione beffarda di Raffaele Amabile risolve il big match del girone B del campionato di terza categoria. L’Atletico Pesco Sannita di Antonio Meccariello sbanca il campo di Buonalbergo, approfitta del mezzo passo falso del Pietrelcina sul campo del Comprensorio Miscano e raggiunge in vetta proprio la squadra di Stefano Zollo. Zerillo e soci steccano ancora in casa, dopo il ko contro il Sant’Angelo a Cupolo, altro 0 a 1 a domicilio che frena repentinamente la rincorsa al primato. 

Lodevole tutto il contorno di una gara vibrante ed in bilico fino alla fine: pubblico imponente, tifoserie scatenate, massimo rispetto in campo dove ha vinto la grande ospitalità del Buonalbergo. Direzione arbitrale impeccabile del signor Ciccarelli: unico episodio dubbio un atterramento in pieno recupero di un avanti di casa che ha gridato al penalty dopo un contatto con un difensore gialloblù.

Real Buonalbergo senza Antonello Zerillo per i già noti problemi al ginocchio, Pesco privo di Mario Delli Carri e Luca D’Andrea ma con la novità in difesa di Mauro Galliano, un lusso per la categoria. Impatto mostruoso degli ospiti sul match: al 14′ Campanella conclude in diagonale, la palla termina di poco a lato. Al 20′ punizione al bacio di capitan Russo, Galliano incorna sul secondo palo, strepitoso riflesso di Aucone che compie il miracolo di giornata. Il Buonalbergo prova a spaventare il Pesco con inserimenti dei veloci avanti, la difesa però chiude ogni velleità dei biancocelesti. Il tempo si chiude con un’altra chance per Campanella che questa volta di testa non trova la rete su palla del solito Russo. 

Ripresa. Due giri di lancette ed il Buonalbergo si fa vedere: sassata di Matteo Zerillo dai venti metri, volo di Pagliarulo che sventa la minaccia. Al 9′ i padroni di casa sono ancora pericolosi: Miele parte sul filo del fuorigioco, lob a Pagliarulo che prima smanaccia poi abbranca la sfera dopo un mischione a pochi metri dalla linea di porta. E’ il miglior momento per i padroni di casa che tentano l’affondo decisivo, ma il gol che può cambiare le sorti di una stagione lo trova il Pesco: Amabile, il migliore in campo dei suoi, dalla tre quarti calibra un cross a girare che taglia l’area e beffa Aucone che vede la palla colpire il palo e varcare la linea di porta. Il finale è thrilling: il Buonalbergo ci prova in tutti i modi e prima sfiora il pari con un diagonale di Vitaglianio poi reclama un calcio di rigore, il Pesco alleggerisce la pressione con qualche buona ripartenza. Al triplice fischio finale è festa grande tra i pescolani, che si regalano l’abbraccio dei propri tifosi. 

Real Buonalbergo-Atletico Pesco Sannita 0-1

Rete: 38’st Amabile

Buonalbergo: Aucone, Tufo, Santamaria, Zerillo, Miele L., Masella, De Luca, Vitagliano, Miele B., Panarese, Castiello S. A disp.: Castiello G., Miele G., Recce, Greci, Marino, Fonzo, Abbagnale, Trancucci, Mennitto. All.: Zerillo

Pesco Sannita: Pagliarulo, Galliano, Ingaldi, Inglese, Terlizzi, Momo, Inglese F., Russo, Amabile, Campanella, Masone. A disp.: Benincasa, Pilla, De Toma, Zarrillo, Sannini, Fusco, Penna, Romano. All.: Meccariello

Arbitro: Nicola Ciccarelli di Benevento

Video di Lucrezia Agriesti