- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ arrivato il parere favorevole della Commissione Impianti Sportivi per la realizzazione del campo da golf a Benevento. Di seguito la nota: “Nell’ambito dei compiti demandati al CONI dal R.D.L. n. 302 del 02/02/1939 e s.m.i., dal D.P.R. n. 616 del 24/07/1977 richiamate anche dal D.M. Interni 18/03/96 e s.m.i., in accordo con la Sentenza della Corte Costituzionale n. 517/87, la Commissione Impianti Sportivi del CONI è chiamata a esprimere pareri, tenendo conto, tra l’altro, delle vigenti normative inerenti la sicurezza, la funzionalità, l’igiene, l’accessibilità ai disabili degli impianti sportivi, nonché dei regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Associate.

In particolare la Commissione è chiamata ad esprimere pareri in linea tecnico-sportiva su progetti di costruzione, acquisto, ampliamento, modifica e trasformazione di impianti sportivi e Ioro accessori, come meglio specificato nel Regolamento per l’emissione dei pareri di competenza del CONI sugli interventi relativi all’impiantistica sportiva di cui alla deliberazione del Consiglio Nazionale n. 1470 del 03/07/2012. I pareri vengono espressi facendo riferimento in particolare alle Norme CONI vigenti. 

La Commissione Impianti Sportivi, nella seduta del 17/01/24, presa visione della richiesta in oggetto, preso atto del parere favorevole della FIG del 04/01/24, ha espresso parere favorevole sul seguente tipo di intervento:

  • campoda golf a 18 buche;
  • campopratica golf;
  • spogliatoie servizi igienici atleti, istruttori/giudici;
  • localeprimo soccorso atleti;
  • localiaccessori, depositi;
  • impiantitecnologici;
  • sistemazioni generali.a condizione che:
  1. almeno due camere della foresteria siano dotate di servizi igienici accessibili agliutenti D.A., con particolare riferimento al corretto posizionamento degli apparecchi sanitari;
  2. gli spazi doccia degli spogliatoi atleti e degli spogliatoi istruttori/giudici siano resiaccessibili agli utenti A., eliminando gli elementi separatori.

Il presente parere non costituisce in alcun modo surroga, deroga o sanatoria di qualsivoglia eventuale mancato adempimento posto a carico del richiedente o spettante alle competenze di altri Organi od Enti. Il parere è riferito esclusivamente alla funzionalità sportiva degli impianti e non attiene, quindi, ad altri aspetti, in particolare a quelli relativi alla opportunità o convenienza dell’intervento, ovvero alla congruità dei relativi costi. Il carattere favorevole del presente parere è condizionato al rispetto integrale delle prescrizioni in esso riportate, alle quali occorrerà attenersi nelle successive fasi di realizzazione dell’opera. Le eventuali prescrizioni inerenti le competenze dei Ministeri ed Enti rappresentati all’interno della Commissione Impianti Sportivi, sono da ritenersi di natura generale e non limitative delle valutazioni di ulteriori Commissioni e/o Organismi Tecnici di Controllo afferenti agli stessi Ministeri e/o Ioro estensioni”.