- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – La Chiesa Beneventana si propone  di vivere al meglio la Giornata Mondiale dei Poveri, evento anticipato dal 2° Convegno delle Caritas che si è svolto il 10 e 11 Novembre e da una settimana da vivere in ogni singola Parrocchia dal 14 al 18 con momenti di preghiera e riflessione comunitaria.

La GIornata Mondiale dei Poveri fu istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia per «stimolare in primo luogo i credenti perché reagiscano alla cultura dello scarto e dello spreco, facendo propria la cultura dell’incontro». Il Papa agli uomini di Chiesa ma anche alle associazioni, ai movimenti e al vasto mondo del volontariato «di impegnarsi perché con questa Giornata Mondiale dei Poveri si instauri una tradizione», per «comprendere il Vangelo nella sua verità più profonda: i poveri non sono un problema, sono una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l’essenza del Vangelo».

Il programma della Caritas Benevento per domenica 19 Novembre, giorno che vedrà anche l’inaugurazione e la benedizione della nuova Sala Medica per i Bisognosi. 

Alle comunità parrocchiali, ai conventi, alle associazioni, agli uomini e alle donne di buona volontà, si chiede di attivare una punto di raccolta per:

  • Generi alimentari a lunga conservazione,
  • Materiale per l’igiene personale e degli ambienti domestici,
  • Vestiario invernale nuovo, indumenti intimi invernali,
  • Alimenti e/o materiale per l’infanzia, pannolini, omogeneizzati, pappine, latte in polvere etc…,
  • Offerte in denaro, per sostenere le attività della Caritas Diocesana.

Alle ore 17:30, presso la Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium” di Via San Pasquale, il nostro Arcivescovo, inaugurerà e benedirà la nuova opera segno, la Sala Medica per i bisognosi, che sarà posto sotto la protezione di San Giovanni di Dio.