- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Per la settima tappa del tour dedicato alle opere pubbliche finanziate dall’Europa nell’ambito del Pics del capoluogo, l’Amministrazione comunale ha scelto Casa Pisani in largo Manfredi di Svevia. La costruzione sorge in una zona particolarmente importante per la città e per la sua storia, a ridosso del Teatro Romano. La struttura assolverà, una volta ristrutturata, ad una funzione di vetrina e di fondale per i turisti. 

I lavori prevedranno la ristrutturazione di Casa Pisani, che sarà fruibile per vari servizi turistici. Grazie alla realtà virtuale in 3D il visitatore potrà tornare indietro nei secoli e sarà immerso nella vita dell’antica città romana. I lavori di riqualificazione di Casa Pisani dovrebbero concludersi, secondo il Dirigente Antonio Iadicicco, in 7 mesi o più probabilmente entro la fine dell’anno. All’incontro di questa mattina ha presenziato anche l’assessore con delega al Turismo, Attilio Cappa

“Ci troviamo in uno dei posti più belli della nostra città  – Ha sottolineato il vice sindaco Francesco De Pierro -. L’intervento vedrà anche la ripavimentazione della zona adiacente al Teatro e la Sovrintendenza monitorerà tutta la situazione.  L’ area è un po’ nascosta ma parliamo di una delle più belle e prestigiose zone del capoluogo. Vogliamo collegarla con piazza Santa Maria per valorizzarla nel migliore dei modi ” 

De Pierro non ha nascosto i problemi eventuali legati al vandalismo: “Cercheremo di contrastare al meglio gli atti vandalici. I controlli saranno serrati, l’area merita una tutela generale per ciò che rappresenta sul piano storico-culturale”  

Il vice sindaco ha parlato anche dei lavori di piazza Piano di Corte: “Stiamo attendendo la relazione della Sovrintendenza e del sovrintendente Leva. Credo che non ci saranno grossi stravolgimenti. Attendiamo la relazione e poi valuteremo al meglio, ma ribadisco la massima collaborazione con la Sovrintendenza“.

L’assessore Cappa  ha parlato della volontà ferma di rilanciare il turismo: “Vogliamo rendere attrattivo questo e posto valorizzarne le sue eccellenze”