- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Un tesoro inestimabile. Alcune migliaia di volumi, con qualche testo del ‘600. E’ il patrimonio librario che erediterà il Comune di Ceppaloni da uno dei suoi figli più illustri, l’onorevole Ferdinando Facchiano, scomparso di recente alla veneranda età di 95 anni. Portati con la massima lucidità e, in tale fase, il pluri-ministro della Repubblica (fu in tre Governi: Beni culturali ed ambientali, Marina mercantile e Protezione civile, rispettivamente guidati da Giulio Andreotti i primi due e Giuliano Amato il terzo) ha deciso che le migliaia di volumi di sua proprietà fossero destinati alla conservazione ed alla diffusione della memoria, a far conoscere e invogliare le persone a leggere e ad informarsi su temi di giurisprudenza ma anche storici, in particolare se legati al territorio.

L’onorevole Facchiano con Papa Giovanni Paolo II

Ed ecco che la sorella, signora Annamaria Facchiano, con grande sensibilità, dopo aver incontrato il sindaco Ettore De Blasio unitamente al professore Erricoberto Pepicelli, ha formalizzato la volontà di voler donare al Comune, ente di cui il compianto ministro è stato più volte amministratore, il corposo patrimonio culturale e documentario costituito da alcune migliaia di volumi, “da rendere fruibili ai cittadini nella prospettiva di una ulteriore crescita sociale e culturale”. E, interpretando a fondo la volontà del fratello, legatissimo al suo paese ed alla sua gente, la signora Facchiano si è detta disponibile a donare pure i locali che attualmente ospitano il suddetto patrimonio. Ovviamente, spetterà, poi, al Comune di Ceppaloni provvedere al recupero ed al restauro del fabbricato, con annesso giardino, fabbricato che potrebbe continuare ad ospitare i libri antichi e moderni, gli archivi, le foto d’epoca ed i tanti cimeli, assurgendo a stimolante centro culturale per la comunità ceppalonese e non solo.

“La ricca biblioteca personale dell’onorevole Facchiano – afferma la signora Facchianosi completa con importanti testimonianze della sua vita professionale e privata, definendo il profilo di una personalità eclettica nel mondo forense e politico”.

“Non possiamo che essere onorati dell’attenzione riservata al nostro Comune da parte degli eredi del nostro illustre concittadino”, ha dichiarato il sindaco De Blasio. “Un patrimonio librario associato alla nostra Biblioteca, sì da farla divenire un polo culturale di eccellenza per molti studenti e studiosi. L’operazione di donazione di recepimento della donazione, per la quale rivolgo sentiti sentimenti di gratitudine alla signora Facchiano, continuerà ad avvalersi del contributo del professore Pepicelli, per un lascito testamentario di materiale bibliografico e documentario (libri, periodici, documenti multimediali, documenti archivistici) di enorme importanza culturale per la collettività di Ceppaloni”.