- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il reddito di cittadinanza, senza dubbio, rappresenta un’agevolazione importante per tutti coloro che hanno una difficoltà, come si suol dire, ad arrivare a fine mese. Questo lascia intendere che si parla di bisogni oggettivi e primari. Capita, però, di trovarsi dinanzi a situazioni che sono ben diverse da quelle citate. Di sicuro esistono persone che ne fanno un buon uso e per le quali questo bonus è servito eccome, non tanto per risolvere ogni problema, ma almeno per rendere meno difficile la situazione. Ma, allo stesso tempo, ce ne sono altre che, o non hanno ben presente la funzionalità oppure provano, con furbizia, a dare una destinazione diversa alla somma ricevuta.

Il caso in questione nasce proprio da quest’ultima considerazione. Una segnalazione di un cittadino sannita, porta proprio a conoscenza di una situazione del genere. Persone che provano a fare regali o acquisti personali utilizzando la card destinata al reddito, mettendo in ballo cifre ben più alte del consentito e su destinazioni diverse da spesa alimentare o pagamento di bollette e affitto. 

L’episodio è relativo a cittadini che hanno tentato di acquistare gioielli in oro, non proprio quindi un bene di prima necessità. L’amara sorpresa, ovviamente per l’ignaro o furbo acquirente, è arrivata al momento del pagamento. 

Una situazione che, oltre all’imbarazzo del momento, porta comunque a fare una riflessione sul fatto che in tanti, con molta probabilità, non sono al corrente dell’effettivo utilizzo della cifra della quale beneficiano oppure non hanno un effettivo bisogno di utilizzarla.