- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cusano Mutri (Bn) – A partire dalla giornata di domani torna la “Sagra della Castagna” di Civitella Licinio. Dopo due anni di stop causa pandemia, il centro storico di Civitella Licinio – deliziosa frazione del comune di Cusano Mutri – tornerà a popolarsi di stands gastronomici, di artisti e musicisti.

Da venerdì 21 ottobre, fino a domenica 23 ottobre, un intero fine settimana dedicato alla scoperta e alla degustazione della regina dell’autunno: la castagna. La 36esima edizione della Sagra offre ai visitatori la possibilità di degustare svariate pietanze a base di castagna, tutte preparate secondo metodi e ricette che a Civitella Licinio hanno radici secolari: dalle classiche caldarroste, passando per i dolci, fino ai tradizionali “panzarotti di castagne” e alle caratteristiche “castagne del prete”, una scelta tanto ampia da soddisfare anche il più esigente dei palati.

Nei boschi di Civitella Licinio la tipologia di castagna prevalente è la “jonna”, un tipo di castagna di grandi dimensioni, a portamento libero, innestata su polloni scelti direttamente in campo, a gemma o a spacco. La castagna ha dimensioni notevoli (40-50 frutti per Kg), con buccia di colore marrone chiaro con striature poco evidenti, da cui il nome (Jonna = Bionda o Giallanella = di colore giallo).

Nella giornata di domani l’apertura degli stands gastronomici è prevista per le ore 19:00, mentre nei giorni di sabato e domenica gli stands saranno operativi a partire dalle ore 10:00. Di seguito il programma completo della 36° edizione della “Sagra della Castagna” di Civitella Licinio.