- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 

Benevento – “Vogliamo lasciare il mondo in condizioni migliori di come lo abbiamo trovato”. I ragazzi sanniti di Greta tornano in piazza, dopo le manifestazioni di marzo, maggio e settembre, con le idee ben chiare. E’ il quarto “Global strike for future” – non a caso nel giorno del “Black Friday”, dello shopping sfrenato – nato dalla protesta pacifica della studentessa svedese Greta Thunberg. 

Una manifestazione nazionale, Fridays for Future, organizzata per chiedere al governo politiche e azioni più incisive per contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale. Gli attivisti per il clima presentano diverse rivendicazioni, su tutte ridurre le emissioni di anidride carbonica, garantire giustizia climatica e lavorare per la prevenzione.

A Benevento gli studenti sono scesi in piazza per far sentire la loro voce e per ribadire che bisogna agire subito e in modo drastico per salvare il pianeta. “Gli eventi climatici che si sono susseguiti in questi giorni ci fanno riflettere ancor più. L’obiettivo è garantire alla nostra generazione e a quelle successive un futuro migliore”, ha dichiarato Roberta Zoppoli, promotrice dell’evento Fridays For Future Benevento. “Chiediamo anche maggiore prevenzione – ha concluso Zoppoli – e soprattutto una messa in sicurezza degli istituti scolastici della città”. Oltre agli studenti, che hanno sfilato con cartelli di cartone riciclato con messaggi a favore del clima, hanno partecipato anche i vertici della Cgil e alcuni docenti. 

Le dichiarazioni nel servizio video.