Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Guardia di Finanza e Comune di Benevento hanno siglato oggi un protocollo di intesa per il monitoraggio delle procedure d’appalto per il Pnrr e la prevenzione dei reati. Il documento, che si colloca nella scia di analoghi atti firmati dagli Organi dello Stato con le Amministrazioni locali, consentirà alla Guardia di Finanza di svolgere il proprio lavoro con l’accesso ad una banca dati di progetti e di certificazioni anti mafia al fine di prevenire le infiltrazioni della malavita nella gestione degli appalti pubblici. Peraltro Comune e Guardia finanza avevano già sottoscritto nei mesi scorsi un analogo protocollo di intenti, ma limitato al solo programma di ristrutturazione e riutilizzo della ex Scuola Allievi Carabinieri di viale degli Atlantici e che comunque impegna risorse finanziarie pari a 50 milioni di euro.

La firma del protocollo è stata effettuata a Palazzo Mosti tra il primo cittadino Clemente Mastella e il comandante della Guardia di Finanza Eugenio Bua. “Il compito sarà di controllo e prevenzione. Ci eviterà qualche sbaglio o incomprensione. E’ una garanzia anche per i cittadini per un procedura corretta e trasparente”, ha dichiarato Mastella.

Il sindaco ha poi toccato anche l’argomento del raddoppio della Telese Caianello lanciando un’esortazione: “Continua questa incertezza e questo sfavorisce i cittadini sanniti. La difficoltà è evidente. Il Consiglio di Stato deve decidere e farlo in fretta”. Si faccia questo raddoppio per la doppia corsia”.

“Tutto questo ci aiuterà a fare meglio. Possiamo  migliorare le nostra attività. Avremo più informazioni per le attività del Comune di Benevento – ha detto Bua -. Attraverso una piattaforma telematica potremo effettuare un’analisi approfondita sui progetti esecutivi, Stiamo lavorando anche su questo versante”