- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune di Benevento partecipa all’iniziativacon il prezioso supporto del locale Ordine degli Architetti. Il gruppo di lavoro beneventano, oltre all’Assessore Del Prete ed al Presidente dell’Ordine degli Architetti Saverio Parrella, vede inoltre la partecipazione dell’Assessore all’Urbanistica Antonio Reale, dell’arch. Pasquale Palmieri e dell’arch. Prof. Roberto Serino. Responsabile amministrativo della convenzione è il Dirigente del Settore Cultura e Istruzione, Alessandro Verdicchio. Tra i numerosi architetti invitati a questa edizione di W.A.Ve. il messicano Alberto Kalach, i cileni Felipe Assadi e Max Nunez; il paraguayano José Cubilla, i brasiliani Vinicius Andrade e Marcelo Morettin; torna il giordano Ammar Kammash, guru dell’architettura sostenibile nel mondo arabo, vincitore della scorsa edizione di W.A.Ve. dedicata alla ricostruzione in Siria.

Insieme ai grandi nomi dell’architettura internazionale, in questa edizione si dà spazio ai giovani emergenti, tra i quali i siciliani AM3 Architetti Associati, i portoghesi Fala Atelier, i veneti Carlana Mezzalira Pentimalli. Molte le iniziative collegate a W.A.Ve. 2018: conversazioni con i protagonisti della cultura architettonica, conferenze di architetti noti per i loro interventi nei centri storici italiani (tra gli altri, Carlo Terpolilli e Vincenzo Latina), ma anche incontri con giornalisti, scrittori, architetti che hanno fatto fortuna… senza fare l’architetto.

La mostra dei progetti elaborati nelle tre settimane sarà aperta al pubblico dal 16 al 20 luglio nelle sedi Iuav del Cotonificio e di Magazzino 6, con ingresso libero. I risultati del progetto saranno poi presentati in ciascuno dei 26 comuni che hanno aderito all’iniziativa. La città di Benevento ospiterà, dunque, oltre al rettore dello Iuav, Alberto Ferlenga, anche i due architetti cileni che guideranno il workshop sul suo centro storico i proff. Max Nunnez ed Umberto Bonomo, quest’ultimo Direttore del Centro del Patrimonio Cultural UC dell’Escuela de Arquitectura della Pontificia Universidad Catòlica de Chile.