- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Politica ancora in primo piano con la questione rifiuti. A margine della riunione del Consiglio Provinciale (leggi qui), ecco la nota del tavolo delle forze politiche, riunitosi proprio pochi minuti prima dei lavori d’aula.

“Nella sala giunta della Provincia di Benevento, presieduto dal Presidente Antonio Di Maria, su invito del commissario provinciale di Forza Italia Domenico Mauro, alle ore 14:30 il tavolo delle forze politiche presenti in Consiglio Provinciale aperto a quelle non rappresentate nella assise della Rocca dei Rettori, sulla note vicenda della emergenza rifiuti.
Erano presenti all’incontro Carmine Valentino ( Segretario provinciale del Partito Democratico ), Domenico Mauro ( Commissario di Forza Italia ), Federico Paolucci ( Segretario Provinciale di Fratelli D’Italia ), Federica De Nigris ( Coordinatrice Provinciale di Sinistra Italiana ), Lorenzo Cicatiello ( del Segreteria Regionale di Articolo Uno ) ed il Presidente della Provincia Antonio Di Maria.
Le forze politiche a seguito della relazione del Presidente, rispetto allo stato attuale della emergenza rifiuti ed alla complessiva crisi di sistema che interessa l’organizzazione dell’intero ciclo integrato, in maniera unanime hanno chiesto di introdurre parole di chiarezza ed elementi di inequivocabile verità, rispetto ai fatti degli ultimi mesi, non ultimo partendo dalla ipotesi paventata di un conferimento straordinario di 20000 tonnellate provenienti da fuori provincia, fermo restando le prerogative istituzionali e di coordinamento amministrativo in capo alla soc Samte ed all’ ATO provinciale del ciclo dei rifiuti.
Dalla discussione è emersa la richiesta unanime di un tavolo permanente delle forze politiche, strumento di discussione ed approfondimento, utile alla costruzione di un contributo che affronti le soluzioni da porre sul tavolo per l’immediata emergenza, e per la gestione complessiva della spinosa vicenda, oggetto della discussione.
Pertanto i rappresentanti delle forze politiche presenti al tavolo, hanno chiesto al Presidente della Provincia, di chiedere mandato al Consiglio Provinciale, per una interlocuzione sinergica tra l’Ente della Rocca dei Rettori, l’ATO Rifiuti, la Regione Campania, e la società provinciale SAMTE, al fine di scongiurare la frammentazione delle posizioni territoriali, che mai come oggi devono porre al centro della discussione la risoluzione della emergenza in corso ed il destino dei 41 lavoratori in presidio nell’aula consiliare e che hanno incontrato a margine del Consiglio Provinciale il Presidente ed i rappresentanti dei partiti politici, per affrontare la delicata questione che ormai da mesi attraversa le loro vite.
Quindi non un No pregiudiziale alla richiesta di solidarietà richiesta sulla questione ecoballe, ma un salto in avanti a difesa ed in rappresentanza del nostro territorio, e della delicatissima vertenza sociale, lavorativa ed ambientale in corso, mettendo al centro la difesa dei livelli occupazionali attraverso il rilancio di un piano industriale innovativo ed ecosostenibile.
L’auspicata corresponsabiltà politica e delle forze sociali e sindacali, deve però trovare sponda in una rinnovata sinergia istituzionale, che lontana da tatticismi e fuori da ogni ambiguità, scevra da conflitti di interessi, per rappresentare un Sannio protagonista del proprio destino sul tema dei Rifiuti. Ora azioni responsabili e fatti, evitando i populismi occasionali, nell’interesse del nostro Sannio”.