- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – “La situazione è sotto controllo, ce lo ha assicurato l’Asl“. Così ha dichiarato il Prefetto di Benevento Francesco Antonio Cappetta che ha presieduto una riunione al Palazzo del Governo finalizzata a fare il punto sulla situazione dei contagi da Coronavirus in questi giorni a ridosso del Ferragosto e anche in occasione della prossima Città Spettacolo, kermesse in programma tra qualche giorno in città. Il Prefetto ha voluto la riunione con la partecipazione di alcuni Sindaci della Provincia anche in relazione ad alcune manifestazioni all’aperto tradizionalmente programmate per questo periodo per verificarne la possibile concretizzazione. Presenti il sindaco di San Giorgio del Sannio, Montesarchio e Buonalbergo. 

Secondo il Prefetto, che faceva evidentemente riferimento ai dati forniti dall’Asl, sono al momento acclarati 13 casi di positività al virus, 4 ricoverati in Ospedale, gli altri a domicilio: gli ultimi due pazienti affetti sono stati segnalati dai Sindaci di Airola ed Apollosa. Per quanto riguarda il controllo delle persone che rientrano dall’estero o in generale dai luoghi di vacanza, il Prefetto ha dato atto che la situazione è attentamente monitorata in quanto ogni giorno vengono effettuati in media 100 tamponi presso l’area drive in in Via Mascellaro da parte dell’Asl. Si è discusso anche della recente ordinanza della chiusura delle discoteche e sale da ballo. 
Il Prefetto è dunque cautamente ottimista sull’andamento dei contagi: “Non possiamo disperdere i sacrifici fatti sino ad oggi; ma appare comunque sotto controllo lo stato di fatto della pandemia. Possiamo dunque sostenere che la situazione è complessa, ma non drammatica. Non possiamo abbassare la guardia e difatti non può essere sufficiente l’utilizzo della sola mascherina nell’area della movida se poi i comportamenti individuali non sono conseguenti e compatibili con l’impegno a rispettare il distanziamento sociale”.
La dirigente dell’Asl, Concetta Conte ha sottolineato che vengono svolti i controlli sanitari per quanti possono essere soggetti a rischio: “Manteniamo gli stessi standard nei mesi della grande emergenza. Stiamo facendo i tamponi per 5 ore di seguito in questi giorni, sotto al sole, ininterrottamente. Non bisogna esitare nel segnalare una persona che rientra dall’estero e non bisogna nemmeno aver paura. Questa è una malattia seria. E’ il momento di fare le persone serie.
Sulla riapertura delle scuole a settembre, la Conte ha detto: “Faremo degli screening a personale docente e non docente che partiranno dalla settimana prossima e termineranno il prossimo 7 settembre. Stiamo attivando tutti i dispositivi per fare tutto in sicurezza”.
Il Prefetto Cappetta ha detto: “Molti contagiati sono giovani che sono rientrati dall’estero”.
Sui prossimi eventi, che si terranno in città e sulla movida, Cappetta ha ribadito: “Aumenteremo i controlli delle forze dell’ordine nei luoghi della movida. Penso che stavolta i controlli saranno più difficili, ora le persone sono consapevoli del rischio che corrono”.
Cappetta si è poi appellato ai giovani: “Osservate tutte le norme. C’è un concreto rischio di tornare indietro come successo nel mese di marzo. Non possiamo disperdere tutti i sacrifici fatti fino ad ora”.
Su Città Spettacolo il Prefetto ha sottolineato: “Il Comune completerà il suo piano, credo proprio che si farà ovviamente rispettando tutte le norme di sicurezza”. Presente alla riunione anche l’assessore Raffaele Romano che ha tranquillizzato: “Stiamo cercando di porre in essere tutte le iniziative e far svolgere Città Spettacolo in sicurezza“.