- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sannio Donna ODV, Associazione di Volontariato per la lotta al tumore al seno, porta il messaggio sull’importanza della prevenzione tra le aule scolastiche.

Sabato 21 ottobre 2023, dalle 10,30 alle 13,00, il primo appuntamento di una serie di eventi tesi a far veicolare tra le ragazze delle scuole superiori l’importanza dei controlli, attraverso corsi di autopalpazione destinati alle studentesse delle classi superiori degli istituti scolastici.

Ad accogliere senza indugio l’iniziativa, il Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento, che ha espresso entusiasmo e fornito la massima collaborazione da parte del personale scolastico, in particolar modo della Dirigente, dr.ssa Annamaria Morante, della Vice Preside prof.ssa Rosanna Leone e della prof.ssa Ermelinda Maio.

L’autopalpazione è un gesto fondamentale per la prevenzione del tumore al seno, è il primo passo che consente alla donna di notare precocemente qualsiasi variazione nell’aspetto e fisonomia della mammella ed ogni donna dovrebbe essere in grado di saperla effettuare.

I corsi sono possibili grazie all’opera volontaria della dottoressa Maria Carola, responsabile dell’ambulatorio di Senologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento che illustrerà l’importanza e le metodiche di questo esame ed eseguirà anche alcune dimostrazioni pratiche di effettuazione.