- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Morcone (Bn) – Il Covid-19 continua a circolare incessantemente, e a far paura in queste ultime settimane è la variante inglese del virus.

A Morcone, piccolo centro dell’entroterra sannita, guidato dal sindaco Luigino Ciarlo, il virus ha ripreso a correre. I numeri parlano chiaro: dal 14 gennaio 2021, giorno in cui il comune diventò Covid-free, ad oggi, i casi sono aumentati notevolmente, contando attualmente ben 29 positivi. È esattamente dal 5 febbraio, quando il virus è tornato a circolare nel comune sannita, che si registra una media di 2 positivi  giorno.  

Nella giornata di ieri a Morcone, si è svolta un’importante e partecipatissima campagna di screening di massa per rilevare la presenza del contagio da Covid-19, in ambito scolastico e non solo.

Sono stati 420 i test rapidi antigenici e 195 i tamponi molecolari effettuati. Numeri importanti che evidenziano il senso di responsabilità di tutta Morcone – scrive il sindaco – . Per i tamponi molecolari bisognerà attendere la giornata di domani, i test rapidi hanno evidenziato 4 positività, di cui due relative a nostri concittadini. Le persone in questione si trovano in isolamento fiduciario – prosegue Ciarlo –  e si sottoporranno nei prossimi giorni a tampone molecolare per confermare l’eventuale contagio. A tutti i cittadini coinvolti un augurio di pronta guarigione“.

Nella giornata di ieri il comune di Morcone, oltre allo screening di massa, svolto presso l’area fiera, è stato interessato anche all’inizio della campagna vaccinale sul personale scolastico.

Al termine di questa giornata così ricca non posso non ringraziare tutti coloro che l’hanno resa possibile – scrive il sindaco Luigino Ciarlo – .Grazie a tutti i consiglieri per aver organizzato la campagna di screening. Grazie alla Polizia Locale e ai volontari della Protezione Civile, della Misericordia e della Croce Rossa per il loro prezioso aiuto. Grazie agli operatori del Centro Delta e a tutto il personale medico e sanitario della Asl per il loro lavoro. Infine, grazie a tutti voi per aver risposto al nostro appello e per aver dimostrato ancora una volta che insieme possiamo davvero sconfiggere questo virus. Tuttavia, è necessario e doveroso – conclude la fascia tricolore – da parte di ognuno di noi non abbassare la guarda e continuare a rispettare le regole che abbiamo imparato a conoscere“.