- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Limatola (Bn) – Negli ultimi tempi, il Covid-19 sta divenendo sempre più parte delle nostre vite, fonte di tante preoccupazioni e tante angosce. Qualcuno di noi sta reagendo con maggiore paura al virus, qualcun altro con speranza e fiducia. Ciononostante, sembra utile non abbassare la guardia proprio in questo periodo nel rispetto di tutte le restrizioni e di tutte le indicazioni ministeriali.

Pertanto, considerando il momento che stiamo vivendo, il Dott. Massimiliano Marotta, Presidente della Cooperativa SocialeTempi Nuovi” di Limatola, ha pensato di organizzare un momento informativo e formativo sul COVID-19 per conoscere più da vicino questo nemico invisibile e condividere con un esperto del settore i propri dubbi e le proprie perplessità. Infatti, il prossimo 20 Novembre sarà ospite della Cooperativa Sociale “Tempi Nuovi” di Limatola l’esperto virologo Prof. Giulio Tarro.

Il Prof. Tarro, dopo avere conseguito la laurea in medicina, vince il “premio Sabin” messo in palio dalla casa farmaceutica Sclavo, che gli permette di andare negli Stati Uniti nel 1965 per studiare al fianco di Albert Sabin, noto per aver ideato il vaccino antipoliomielite circa dieci anni prima; nel 1972 torna negli Stati Uniti per proseguire altre ricerche con Sabin. E’ primario di virologia presso l’Ospedale Cotugno dal 1973 al 2006, nonché direttore di Dipartimento dei Servizi Diagnostici dell’ospedale dal 2003 al 2006, quando viene proclamato Primario Emerito del nosocomio. Ha condotto progetti diagnostici e terapeutici durante l’epidemia di colera in Italia del 1973, nonché su epatiti ed AIDS, e più recentemente anche relativi alla SARS, all’influenza aviaria e all’influenza suina. Negli ultimi tempi si sta interessando del COVID-19.

Durante la mattinata, il Prof. Tarro sarà ospite delle case per anziani “Calicantus Residence” e rilascerà un intervista dedicata all’emergenza epidemiologica legata al COVID-19. Il virus, infatti, specie nella prima fase, ha colpito con maggiore forza le persone più anziane e più fragili.
Nel pomeriggio, invece, alle ore 16.00, terrà una videoconferenza sul COVID-19, sulla sua evoluzione e sui suoi effetti sociali. La videoconferenza si svolgerà sulla piattaforma zoom ed è rivolta a quanti sono interessati al tema e all’approccio del Prof. Tarro al Coronavirus. E’ possibile registrarsi alla videoconferenza collegandosi al sito www.cooperativasocialetempinuovi.it e compilando il form di registrazione dedicato.