- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cinque cuccioli (foto articolo di repertorio) abbandonati ma salvati dai Vigili del Fuoco di Benevento. A darne notizia è la sezione provinciale dell’Enpa sannita. Nella giornata di ieri, racconta l’associazione, arrivava la segnalazione di cuccioli abbandonati lungo la 90 bis in prossimità del ponte ferroviario in località ponte Valentino.

Sul posto, assieme alle guardie zoofile ed alcuni volontari dell’Ente, sopraggiungevano anche le guardie zoofile della Federazione Provida. Individuato il luogo in cui si erano rintanati i cuccioli e viste le difficoltà nel recupero dovute alla natura impervia della zona, intervenivano i Vigili del Fuoco di Benevento con l’equipaggio comandato dal caposquadra Paolo Ferraro. I caschi rossi opportunamente imbragati provvedevano al recupero degli animali a rischio di caduta in un dirupo di circa 8 metri; messi in sicurezza i primi 3 cuccioli, le guardie zoofile delle due associazioni provvedevano non senza poche difficoltà al recupero dei restanti due animali concludendo l’intervento alle 16:30, due ore dopo la segnalazione.

“Vogliamo ringraziare pubblicamente i Vigili del fuoco intervenuti e che nonostante il rischio evidente, portavano a termine il salvataggio degli animali con estrema professionalità, persone splendide e dotate di umanità unica. Infine – prosegue l’Enpa – un sentito grazie alle due signore che hanno chiamato i soccorsi evitando il peggio. Approfittiamo per ricordare che è indispensabile avvisare le ff oo in caso di animali vaganti sulle strade perché a rischio non c’è solo l’incolumità dell’animale stesso ma anche di tutti gli utenti della strada.