- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cusano Mutri (Bn) – La nobile arte ceramica dei comuni di Cerreto Sannita e San Lorenzello fa tappa a Cusano Mutri. Dal 30 Agosto al 3 settembre, presso la Sala Convegni di Via Mandre, al via il laboratorio di ceramica “Con Le Mani”. Un progetto pensato per divulgare e far conoscere la secolare arte ceramica cerretese e laurentina. Il corso sarà tenuto da Antonio Sagnella, giovane ma già affermato maestro ceramista, e sarà rivolto a tutti coloro avranno voglia di familiarizzare con questa pregevole pratica artigianale.

“Il progetto – spiega Sagnella – nasce dal desiderio di far conoscere uno dei mestieri più antichi del mondo allo scopo di tramandare l’arte e la storia della Ceramica di Cerreto Sannita e San Lorenzello. In più, oltre a far sì che i corsisti possano apprendere le tecniche di base per foggiare e decorare un piccolo manufatto, il laboratorio di Ceramica mira a favorire lo sviluppo psico-fisico della personalità degli allievi stimolando l’espressività e la creatività di ognuno”.

Il corso è pensato soprattutto per i bimbi e i ragazzi dai 5 ai 15 anni, con l’obiettivo di generare fin dalla giovane età la passione e l’interesse per quest’arte, ma comunque la partecipazione resta aperta a tutti.  Al termine del Corso di Ceramica ogni allievo entrerà in possesso dei propri manufatti.