- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Umberto Del Basso De Caro sarà ad Hammamet per celebrare l’anniversario della morte di Bettino Craxi. Una presenza a “titolo personale”, si legge nella nota stampa diffusa dalla fondazione che porta il nome dell’ex segretario del Partito Socialista Italiano. Certo, messa così, non sarebbe neanche una notizia: “Vado come tutti gli anni, sempre con una grande amarezza nel cuore” – ricorda infatti il deputato Dem ai cronisti de “Il Fatto Quotidiano”.

A sorprendere, semmai, è il numero delle partecipazioni complessive, decisamente più alto rispetto al passato. “Sono attese oltre 600 persone, tra i quali – viene ricordato dalla Fondazione – una trentina di parlamentari e molti amministratori, sindaci e delegazioni ufficiali”.

E fra tutte spicca la presenza della Lega, partito che negli anni di Tangentopoli sostenne da ultrà- neanche da semplice tifoso – l’azione del pool di Mani Pulite, fino ad arrivare a esibire il cappio in Parlamento. A rappresentare ufficialmente il Carroccio di Salvini in terra tunisina saranno il senatore Armando Siri e il deputato Massimo Garavaglia. Dato che meraviglia molti commentatori politici, non certo Del Basso De Caro: “La partecipazione leghista – si legge ancora da ‘Il Fatto’ – non mi scandalizza affatto, anzi ne sono felice. Significa che la storia alla fine si è presa la sua rivincita sulla cronaca”.

De Caro, comunque, non sarà l’unico campano presente ad Hammamet nel weekend (le celebrazioni cominceranno sabato e si chiuderanno domenica). Annunciata dagli organizzatori la presenza dell’ex governatore della Regione Campania (e probabile candidato presidente alle elezioni di primavera) Stefano Caldoro e del cantautore napoletano Eugenio Bennato.