- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Dai banchi della scuola alla Camera di Commercio. Secondo appuntamento di giornata appena concluso dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha presenziato ad un incontro presso l’ente camerale sannita. 

Prima dell’intervento del numero uno di palazzo Santa Lucia, i tecnici hanno spiegato nel dettaglio il bando regionale che interessa ad ambulanti, artigiani e commercianti. “Le domande vanno presentate online seguendo tre protocolli fino all’esaurimento dei fondi. In 25 giorni saranno erogati i fondi. Si lavora su zone zes e bande ultratralarghe per il Sannio ed Irpinia. Ci sarà un motore di ricerca per vendere in e-commerce anche tramite amazon”.

In risalto è stata messa soprattutto la facilità di accesso alle agevolazioni: “Vi può accedere micro e piccola impresa e consorzi. Un fondo perduto che riguarda l’acquisto di macchinari e ristrutturazioni, consulenze e capitale circolante fino al 30%. Serve la firma digitale e una PEC, non ci vogliono preventivi, si emette direttamente fattura. Il 3 febbraio si comincia e la valutazione parte subito, in una settimana partono le ammissioni”.

Microfono in mano, battuta sul “gelato”, poi De luca si prende la scena: “Torna un bando per l’artigianato dopo anni, stiamo aprendo stagione interessante grazie anche all’uscita dal commissariamento. Si tonifica il commercio e non solo: approvato piano casa per edilizia popolare, si investe in viabilità, si incentiva il commercio”.

La Regione Campania è sempre più un modello di buona amministrazione: “Nel 2015 il deficit era di 5,8 miliardi, eravamo esposti per  800 milioni di euro alle banche di interessi per i debiti accumulati, senza questa esposizione avremmo fatto 20 bandi. Paghiamo tutto a 38 giorni, siamo i primi in italia”.

Leggi anche: De Luca apre il tour sannita all’Alberti: spiragli nella sanità per tanti giovani