- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il recente e brillante risultato ottenuto dall’Università del Sannio non è passato inosservato agli occhi del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che in occasione della sua visita a Benevento ha rimarcato quanto sia importante per l’intero territorio il primo posto in Italia (e decimo in Europa) dell’ateneo sannita nel campo dell’Ingegneria del Software: “L’Unisannio è un ateneo di grande qualità. Solo qualche giorno fa ha avuto un riconoscimento come eccellenza nazionale nell’Ingegneria del Software, a conferma del fatto che la ricerca è a volte indipendente dalle dimensioni di un’università ma si lega alle competenze dei docenti e alla sua organizzazione”, ha dichiarato ai giornalisti.

Parole a cui hanno fatto eco quelle dell’ex Rettore dell’università sannita, Aniello Cimitile: “Siamo soddisfatti per questo riconoscimento internazionale che è arrivato al ramo dell’ingegneria del software. Il riconoscimento ci dice che siamo primi in Italia e decimi in Europa. Molte prestigiose facoltà di ingegneria sono alle nostre spalle in questo ambito e la cosa ci riempie di orgoglio. Mi dà gioia il fatto di essere stato qui in questi 20 anni a partecipare alla fondazione sia dell’Unisannio che e di questo gruppo di lavoro che è stabile e solido.”

Particolare gioia, sottolinea Cimitile, è stata espressa anche dai ragazzi che frequentano giornalmente le aule dell’ateneo: “Gli studenti sono entusiasti di questo straordinario risultato, penso che molti della facoltà di Ingegneria Informatica abbiano anche cambiato idea sul trasferirsi o meno per proseguire gli studi in altri atenei più grandi. L’Università del Sannio è una sicurezza per il futuro e dunque per i nostri giovani”.

Per Cimitile si tratta del miglior congedo possibile sul piano didattico. Rettore dell’Università del Sannio dal 2000 al 2006 e Presidente della Provincia dal 2008 al 2014, va proprio oggi in pensione dopo anni di onorata carriera al servizio dell’istruzione e della politica locale.  All’Unisannio ha inoltre ideato e diretto per anni RCOST centro interdipartimentale di computer science. A lui i più sinceri auguri della redazione di Anteprima24.