- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Nuovo look per la Questura di Benevento. Anche a Benevento sono stati presentati i nuovi distintivi di qualifica, presentati questa mattina dal Questore Luigi Bonagura in via De Caro. Un modo per consacrare in maniera tangibile, a distanza di 38 anni, i significativi cambiamenti introdotti dalla Legge 121 del 1981. I nuovi distintivi non intendono segnare la distanza con il mondo militare ma rimarcare, nell’ambito del processo di revisione dei ruoli delle Forze di Polizia, l’identità della Polizia di Stato quale unica forza, a competenza generale, ad ordinamento civile e che esprime l’Autorità di Pubblica Sicurezza, perno centrale e sintesi del sistema sicurezza italiano, fondato sulla pluralità delle Forze di Polizia.

Una riforma, quella d’allora, che, in estrema sintesi, ha aperto la Polizia di Stato alle donne, prevedendo una maggiore specializzazione attraverso selezioni sempre più rigorose e corsi di formazione prodromici a professionalità differenziate. I nuovi distintivi sono stati disegnati dal professor Michele D’Andrea, esperto di araldica.

Il Questore Bonagura ha sottolineato: “Era il tassello mancante al processo di smilitarizzazione. Occorre raccordarsi con le altre forze di polizia come ha ripetuto molto spesso il Prefetto Gabrielli. Tutelare il benessere dei cittadini e della collettività, lontano da anacronistiche contrapposizioni e raggiungere lo stesso obiettivo. Era un pezzetto mancante nel puzzle”.