- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Ponte (Bn) – Quarantuno anni, qualche chilo di troppo, anzi forse più di qualche chilo ma tanta, tanta voglia di essere ancora decisivo. Il derby l’ha deciso lui, Hicham Rafdi, centravanti, poi difensore, di pronto uso del Ponte ’98. Quarantacinque minuti in campo, due reti, una difesa avversaria in bambola e la ciliegina sulla torta in retroguardia quando c’era da blindare il risultato. E’ un altro dei fattori del new deal di Giovanni Montanile che ha questa squadra ha dato anima, prima che gioco, tecnica e tattica. La Forza e Coraggio stecca e rimette in discussione le possibilità di raggiungere i play-off, gestisce male il vantaggio e sbanda paurosamente nella ripresa sotto i colpi del marocchino di casa ed un pizzico di sfortuna in prima linea dove soprattutto Maggino sembra avere quel pizzico di sfortuna proprio nella zampata finale. 

La cronaca – Gli ospiti partono meglio, spingono prevalentemente a destra perchè dall’altra parte Pagnozzi è influenzato ed entrerà nel durante quando la frittata è fatta. Al 21′ ospiti vicino al gol: inserimento di Maggino coi tempi giusti, conclusione ravvicinata, Possemato salva. Tre minuti più tardi annullata la rete del vantaggio al Ponte ’98: punizione di Santamaria dalla destra, stacco di Alessio Fusco palla nel sacco, ma l’assistente sbandiera e sembra avere ragione. Al 34′ ancora Ponte con conclusione di Panaggio da posizione vantaggiosa ma Morganella si sostituisce a Zotti ed in tuffo evita la capitolazione. Al 37′ il vantaggio ospite: angolo dalla sinistra, colpo di tacco di Vernacchio, Possemato non riesce a smanacciare e la palla termina in fondo al sacco. 

Durante il riposo mister Montanile cambia tanto, inserendo Rafdi ma lasciando dentro sia Varricchio che Fusco. E allo scoccare dell’ora di gioco il Ponte ’98 pareggia: palla sull’out destro, ospiti che la considerano fuori, Fusco se ne infischia, va sul fondo e crossa, Morganella buca e Rafdi col sinistro gonfia la rete. La Forza e Coraggio potrebbe nuovamente passare in vantaggio con Maggino, che in area spalle alla porta si gira e prende in controtempo Possemato, la palla colpisce il palo e torna in campo. Al 25′ si decide la sfida: Fusco lancia Rafdi nel corridoio, il marocchino è un treno ma con tanta qualità: il suo tocco da sotto, col destro, è un cioccolattino che termina in fondo al sacco. L’“Ocone” esplode, gli ospiti sbandano soprattutto dietro, dove il doppio colpo viene accusato da tutto il pacchetto. Ci si affida al lancio lungo, ma c’è Rafdi, si proprio lui, spostato nel frattempo in difesa. Ed allora non si passa e si fa festa, il Ponte ’98 c’è e si vede. Sempre di più.

Ponte ’98 – Forza e Coraggio 2-1

Reti: 37’pt  Vernacchio, 16’st, 25’st Rafdi

Ponte ’98: Possemato, Del Priore, Carone, Santamaria, Zotti, Mortaruolo, Panaggio, Inglese, Fusco, Varricchio, Mellusi. A disp.: Del Ciampo, Cardillo, Romano, Russo, Borzaro, Rafdi. All. Montanile

Forza e Coraggio: Zotti, Fiscariello, Lepore, Caruso, Tommaselli, Morganella, Spasiano, Mazzariello, Maggino, Vernacchio, Barricella. A disp.: Panza, Ciullo, De Ieso, Verrillo, Pagnozzi, Romano, Zarrella. All. Mauro

Arbitro: Ciccone di Nola (Sabatino e Borgese di Nola)

Note: giornata piovosa, fondo di gioco in discrete condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Zotti, Tommaselli, Pagnozzi, Carone e Possemato.