- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Giorgio del Sannio (Bn) – Si chiude con una vittoria, e con la conseguente qualificazione ai Quarti di finale, la fase Oro dell’Edil Appia Basket Sant’Agnese Under 16 che tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Via Olmo Lungo ha battuto Pastena per 56 a 45.

Partita condotta sin dalla palla a due dai padroni di casa che sono stati sempre in controllo del gioco. La partenza è tutta ad appannaggio dei sanniti che al riposo lungo segnano anche la doppia cifra di margine (31-20 al 20’). Nel terzo quarto il lento rientro degli ospiti che però non riescono mai a spostare l’inerzia dalla loro parte consentendo all’Edil Appia di chiudere in scioltezza sul 56 a 45 finale. Una vittoria fondamentale per il Basket Sant’Agnese che sale al primo posto in classifica e si qualifica così ai quarti di finale, obiettivo fallito la scorsa stagione solo a causa del peggior quoziente canestri. L’approdo al turno successivo, meritato per le prestazioni fornite e per i numeri complessivi, corona una stagione da record per la rappresentativa Under 16 che in 24 partite disputate sino ad oggi ne ha vinte ben 22 (di cui le prime 17 consecutive), ha conservato l’imbattibilità del proprio campo e ha registrato il miglior attacco e la miglior difesa del girone nella Fase Oro.

I ragazzi sono stati grandiosi – ammette coach Capitanio -. Hanno dato il massimo e con la vittoria contro Pastena hanno raggiunto un obiettivo per niente scontato ad inizio stagione. Sapevamo di giocarci un’intera stagione in 40’ ma abbiamo retto alla grande la pressione contro un avversario che ha dimostrato di essere assolutamente competitivo. Pastena infatti ha saputo metterci in difficoltà grazie ad una maggiore fisicità e ad ottime percentuali nel tiro da tre. Noi siamo stati bravi a sopperire riuscendo ad alternare difese a uomo e a zona mentre in attacco abbiamo sempre costruito buoni tiri grazie alla fluidità del nostro gioco. Un successo meritato quindi perché raggiunto contro un avversario di grande qualità e perché in questa stagione abbiamo messo insieme numeri importanti come dimostrano le sole due partite perse in stagione e l’imbattibilità del nostro campo”.

EDIL APPIA BASKET SANT’AGNESE – BASKET PASTENA 56-45 (15-9; 16-11; 14-16; 11-9)

Edil Appia Basket Sant’Agnese: Melillo 26, Musto 9, Troisi, Godino 2, Nuzzolo, De Figlio 2, Lo Priore, Javier, Mucci, Romolo 15, Caruso 2. Coach: Mario Capitanio.

UFFICIO STAMPA BASKET SANT’AGNESE