- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Domenica 26 febbraio alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, si terrà il terzo appuntamento de “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.

Il titolo in cartellone sarà “GERVASO E CARLOTTA (tre desideri ridicoli)”, della compagnia La Mansarda di Caserta, di Roberta Sandias per la regia di Maurizio Azzurro, musiche originali Maria Gabriella Marino.
Dalle note di regia: “Lo spettacolo è tratto da una antica fiaba popolare tedesca, dove protagonista è una coppia che vive ai margini del bosco, sbarcando il lunario in piccole faccende quotidiane dal sapore antico: tagliar legna, attingere acqua al pozzo e sbrigare mille altre attività rituali che scandiscono le loro giornate, sempre uguali. Due caratteri in contrapposizione: una moglie, Carlotta, allegra e solare, un marito, Gervaso, buio e brontolone: i due formano una coppia teatrale di sicuro impatto, che innesca continuamente contrasti e piccoli battibecchi, vorticose situazioni comiche e dialoghi serrati, in una rappresentazione teatrale dal ritmo coinvolgente e di grande impatto comico.
Come in tutte le fiabe che si rispettino, c’è l’elemento magico: a rompere la quotidianità della coppia, accade un evento inaspettato: una vecchia maga, capitata nei pressi della loro bicocca un po’ per caso e un po’ per ventura, concede ad uno scettico Gervaso la possibilità di realizzare tre desideri…
Cosa accadrà? Lo sviluppo imprevedibile della storia, che ha un finale inaspettato, lascia aperta una riflessione sul tema del desiderio e della sua realizzazione. L’allestimento della fiaba, è arricchito da momenti musicali e canzoni coinvolgenti.”

La Compagnia Teatrale “La Mansarda” si costituisce nel 1992, forte di esperienze maturate negli anni precedenti come “Compagnia della Lunetta”, formazione affiliata alla “Compagnia della Luna” di Nicola Piovani, Vincenzo Cerami e Lello Arena, e “Compagnia dell’Arte”, entrambe dedite alla produzione e diffusione del teatro per l’infanzia e la gioventù. “La Mansarda” nasce dal rinnovamento delle due formazioni, obiettivo primario della compagnia è quello di produrre e diffondere il teatro per l’infanzia e la gioventù, attraverso la messa in scena di testi originali, che ricercano nuove forme drammaturgiche, lontane dagli schemi originali e attraverso la ricerca di nuovi linguaggi espressivi a corredo e complemento del testo teatrale. Agli spettacoli si affiancano i laboratori di animazione teatrale per le scuole di ogni ordine e grado, i corsi di aggiornamento per gli insegnanti, i progetti speciali concordati con il Provveditorato e con alcuni dei maggiori Comuni della provincia di Caserta. 

Per informazioni e prenotazioni: 

Tel.: 0824.58474 / 335.413060 – www.teatroeidos.it[email protected]

N.B.: I biglietti potranno essere prenotati via mail. L’acquisto potrà avvenire on line sul sito del Teatro Eidos alla sezione Ticket oppure il giorno dello spettacolo presso il Teatro San Nicola dalle ore 16,00. Posto unico: € 8,00.