- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le prime elezioni a diventare ufficiali saranno quelle di Angela Ianaro e Danila De Lucia, prossime deputata e senatrice della Repubblica. Quando ormai lo spoglio si appresta ad essere completato, seppur a ritmi lentissimi, le candidate grillini dominano nei rispettivi collegi uninominali, viaggiando entrambe con ben oltre dieci punti di vantaggio sugli inseguitori più vicini, Fernando Errico e Sandra Lonardo Mastella.

Archiviata la pratica dei due collegi uninominali, l’attenzione è tutta per il voto proporzionale, con i dubbi che lasceranno spazio alle certezze soltanto nelle prossime ore. Tante le partite ancora aperte. A cominciare ancora dal Movimento Cinque Stelle, con Sabrina Ricciardi e Pasquale Maglione ancora in corsa per un seggio a palazzo Madama e Montecitorio.

In Forza Italia la situazione più complicata è indubbiamente quella di Nunzia De Girolamo che, vista la bassa percentuale raccolta in Emilia, rischia di pagare a caro prezzo la mancata candidatura da capolista nel collegio Avellino-Benevento.

Il boom del Movimento Cinque Stelle non dovrebbe, per ora, mettere in discussione le elezioni di Sandra Lonardo Mastella e Umberto Del Basso De Caro, posizioni di testa nei listini per Senato e Camera di Fi e Partito Democratico.