- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cerreto Sannita (Bn) – “Negli ultimi anni la nostra comunità ha visto partire oltre 500 giovani, un depauperamento demografico, culturale e sociale senza precedenti. Sarà necessario fin da subito garantire ai giovani un futuro in una città vitale e accogliente e non costringerli a vivere in una città spenta e senza prospettiva”.

Questo il grido lanciato da Antonio Barbieri, candidato sindaco per la Lista Cerreto Riparte. È da questa analisi attenta e profonda che parte il progetto di rilancio di Cerreto: una città sempre più a misura di giovani, innovativa e capace di interpretare le necessità delle nuove generazioni.

Mettere in campo azioni concrete – ha proseguito Barbieriper far rinascere nei giovani il desiderio di vivere a Cerreto e l’orgoglio di essere cerretesi. Per raggiungere questi obiettivi sarà necessario attivare progetti che stimolino Università, imprese, e Istituzioni a compiere uno sforzo comune e mettere in rete le risorse per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

Il Comune incentiverà l’imprenditorialità giovanile con azioni concrete di sostegno, come un contributo sulla tassa sui rifiuti ed inoltre prevedere agevolazioni per chi acquista o affitta una casa nel nostro territorio. Immaginiamo percorsi di alta formazione post — diploma specificamente pensati per implementare i settori dell’artigianato e della ceramica. Nella ‘Cerreto Città degli Studi’ che vogliamo costruire, avvieremo percorsi agevolati per tutti quei giovani che vorranno scegliere la nostra città come sede del proprio percorso scolastico, anche attraverso l’apertura di un ‘Liceo dello Sport’”.

Vogliamo combattere lo spopolamento – ha sottolineato ancora l’ex Parlamentare – ma c’è da compiere uno sforzo comune, non smetterò mai di ripeterlo. Dobbiamo cominciare dalle varie realtà dell’associazionismo cittadino e potenziare il ruolo del Forum dei Giovani e della Pro — Loco. Sarà, inoltre, determinante l’aiuto e la vicinanza dell’Amministrazione per le tante società sportive che offrono un servizio sociale impagabile. Realizzeremo inoltre una Piscina Comunale ed un campo da Padel per dare ai giovani cerretesi l’opportunità di vivere ulteriormente il loro territorio e di allenare qui, non altrove, i propri sogni”.

Non da ultimo, il tema dell’innovazione che Barbieri ritiene “indispensabile per lo sviluppo”. “Sarà nostro compito – conclude – costruire la Cerreto 4.0 e potenziare la rete di wi-fi comunale aumentandone la fruibilità. Questo ci permetterà di favorire pratiche di condivisione del lavoro, il cosiddetto coworking, al servizio di studenti e giovani professionisti del territorio favorendo socialità, aggregazione, e pratiche di diffusione della conoscenza”.