- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Noi vogliamo che l’Italia giochi la Champions League. Gli altri vogliono rinchiudere il Paese e costringerlo a disputare il campionato dilettanti”.

Non poteva che esserci l’Europa in cima ai pensieri di Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Esteri del governo Gentiloni e autorevole esponente di ‘+Europa con Emma Bonino’, movimento alleato con il Pd nella contesa elettorale ormai alle porte.

Quando si parla di lavoro, di investimenti al Sud, di sicurezza, privacy, ambiente, tutti temi che sono il quotidiano dei cittadini italiani, dobbiamo tenere presente che queste sfide si combattono in Europa, se vuoi avere qualche chances di vincerle. L’alternativa? L’illusione di recuperare una sovranità che sarebbe di cartone” – incalza l’esponente del governo Gentiloni, nel Sannio per chiudere la campagna elettorale della lista guidata da Emma Bonino.

Ad attenderlo, nella sala convegni della biblioteca provinciale, c’è Alfredo Nazzaro, riferimento territoriale di ‘+Europa’: “Riscontriamo un interesse crescente verso la nostra lista. Merito di Emma Bonino ma anche di un programma chiaro, definito e realizzabile. Un dato che gli elettori premieranno”.

All’inizio – aggiunge Nazzaro – parlare di più Europa poteva sembrare un azzardo, considerato che al momento regnano sovranismi e nazionalismi, ma è cresciuta la consapevolezza che l’Italia, e in particolare il Mezzogiorno e le sue aree interne, non hanno alcuna possibilità di sopravvivere al di fuori di un processo di integrazione maggiore”.

Detto dell’attesa per il responso delle urne, l’impegno di ‘+Europa’ e di Nazzaro non si esaurirà nello sforzo elettorale: “L’obiettivo resta quello per cui ci eravamo impegnati con Campo Progressista ovvero ricostruire il centrosinistra”.