- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, da sempre è al servizio della popolazione, pronto a dare risposte concrete alle loro esigenze attraverso l’ospitalità e l’accoglienza.

La struttura sanitaria di Viale Principe di Napoli, dedicherà Sabato 10 giugno, a partire dalle ore 9.00, una intera giornata ad un convegno monotematico organizzato dalla D.ssa Itala Ventre dal titolo “COME E DOVE  STANARE L’ACROMEGALIA” che vedrà coinvolti medici di medicina generale, odontoiatri maxillofacciali, pneumologi, ortopedici, che parleranno di una patologia rara, l’acromegalia caratterizzata dall’esposizione di tutti i tessuti all’incontrollata secrezione del “GH” e del suo mediatore “IGF1” dovuta nella maggior parte dei casi ad un adenoma ipofisario, patologia  che se lasciata alla sua storia naturale evolve in senso debilitante ed infausto tanto da diminuire le aspettative di vita. 

Sarà affidato alla prof.ssa Anna Maria Colao – docente  di endocrinologia diabetologia dell’Università di Napoli Federico  II di Napoli, il racconto di come un “acromegalico” vive quotidianamente la patologia, di come giorno per giorno si modificano i caratteri somatici. A seguire è previsto l’intervento della dott.ssa Maria Cancellieri su “Inquadramento epidemiologico”.

Le descrizione dettagliata dei segni e dei sintomi sarà, invece, affidata ad un gruppo di specialisti in ambito ortopedico al  dr. Andrea Schiavone, in quello pneumologico al dr. Francesco Tomaciello, reumatologico alla  d.ssa Maria Grazia Ferrucci, gastroenterologico alla d.ssa Francesca Russo, internistico al dr. Paolo Parrella, maxillo facciale al dr. Giacomo Accardo, oncologico alla d.ssa Ilaria Spagnoletti , il MMG al dr. Carlo Iannotti ed, infine, endocrinologico alla d.ssa Marisa Rillo.

La parte centrale dell’evento vedrà fondersi due branche: l’endocrinologia e la statistica in un unico  strumento  l’ACROSCORE utilizzato   per  individuare  il paziente acromegalico sul nascere della patologia, che, peraltro, oggi risulta essere guaribile grazie alle cure chirurgiche e mediche. 

La sessione sarà condotta dalla d.ssa Sara Colarusso endocrinologa dell’ASL BN e dal prof. Luca Greco docente di statistica dell’Università Giustino Fortunato di Benevento.

Quando si affronta il tema degli adenomi ipofisari, non si può non parlare di neurochirurgia. Per questo – ha concluso la dott.ssa Itala Ventre – ospiteremo il dr. Giovanni Parbonetti – Responsabile dell’U.O.C di Neurochirurgia dell’A.O. San Pio di Benevento. 

La giornata si concluderà con una tavola rotonda dove esperti si confronteranno su quale tipo di strategia adottare per giungere alla soluzione della patologia.