- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Un leccio ben piantato in villa comunale. Il dono dell’Asia al comune di Benevento. Una sinergia che, come la pianta arborea, continua a dare i suoi frutti. La prima edizione della ‘Festa dell’Ambiente’ è andata in scena questa mattina e anticipa la giornata mondiale dell’ambiente istituita dall’Onu per il prossimo 5 giugno.

L’assessore all’Ambiente del comune di Benevento, Alessandro Rosa, ha simbolicamente piantato un leccio in uno degli spazi verdi della villa, prima di accogliere tutti gli studenti per una premiazione che si è tenuta nella zona della cassa armonica. “Da quando guido l’assessorato – ha dichiarato Rosaho capito che rivolgersi ai bambini è fondamentale. Le generazioni future non devono fallire come è successo a noi. L’ambiente va tutelato e difeso ed è importante che parta da loro l’educazione ambientale. Sul tema green stiamo lavorando molto sui parchi e vorrei incrementarli con installazioni inclusive per diversamente abili. Con Coldiretti e Confcommercio stiamo parlando di orti urbani, e ci siamo impegnati a far crescere l’installazione di apiari per educare i più piccola alla coltura delle api”.

In cassa armonica, davanti ad un nutrito pubblico under, sono state sorteggiate e premiate con un buono scolastico quattro scuole: la 1C del Convitto Giannone, la 2A della scuola Pascoli Mazzini, la 3A della Moscati-Pezzapiana e la 4F della Sant’Angelo a Sasso. Tra i cerimonieri, oltre all’assessore Serluca, al vicesindaco De Pierro, alla presidentessa della commissione ambiente Luisa Petrone, al direttore generale dell’Arpa Stefano Sorvino, l’amministratore unico dell’Asia, Donato Madaro:Siamo in una fase post emergenziale e abbiamo riavviato le attività di comunicazione, con giornate leggere, dedicate alle scuola di ogni ordine e grado, coinvolgendole fattivamente e la loro risposta è stata davvero importante”. 

“Sulla tariffa puntuale – ha concluso Madaroattendiamo i finanziamenti del Pnrr, ci avviamo al brevetto in collaborazione con l’Università. Sulla raccolta differenziata siamo intorno al 67% nel 2022, gli obiettivi li stiamo raggiungendo nonostante il rallentamento nella fase pandemica”.