- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà il vino la vera “star” della quarantunesima edizione della “Festa del Vino” di Castelvenere, in programma dal 24 al 27 agosto prossimo.

Lo rende noto Alessandro Di Santo, Sindaco di Castelvenere, la cui amministrazione comunale ha inserito l’evento, organizzato in collaborazione con la Pro Loco, nel progetto del POC Campania dal titolo “Terre di Falanghina e di San Pio”.

“In questo progetto – dice il sindaco – che vede Castelvenere come comune capofila di altri cinque comuni (Solopaca, Guardia Sanframondi, Pietrelcina, Pesco Sannita e Pago Veiano), l’obiettivo è la promozione di una sorta di ‘viaggio’ nelle terre della falanghina e nel luogo che ha dato i natali a San Pio. Fede e tradizione diventano, quindi, le ragioni per le quali costruire un itinerario che possa promuovere il territorio, dai luoghi d’arte alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, dalle tradizioni alle produzioni tipiche alle tradizioni enogastronomiche, sulla base di un percorso che, tra l’altro, costruisce relazioni tra territori, ne rafforza l’identità e amplia le conoscenze di residenti e visitatori”.

Il ricco programma della “Festa del Vino” e la bottiglia celebrativa della quarantunesima edizione dell’evento, che avrà come location il borgo medievale di Castelvenere con le sue caratteristiche cantine tufacee, verranno presentati ufficialmente alla Rocca dei Rettori di Benevento (sede della Provincia) lunedì prossimo, 21 agosto (ore 10,30).

Alla presentazione, oltre al sindaco Di Santo e ai colleghi primi cittadini dei comuni aderenti al progetto, interverranno Nino Lombardi (Presidente della Provincia di Benevento), Domenico Iannucci (Presidente Pro Loco Castelvenere) Carmelina D’Amore (progettista) e l’avv. Mario Collarile (Presidente Comitato Scientifico della Fondazione “Terre Magiche Sannite”).