- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Tra il Governo e la Federazione ci sono loro, i protagonisti, gli addetti ai lavori che aspettano di sapere cosa fare. Presidenti, dirigenti, allenatori e calciatori vivono nell’attesa, ognuno con la propria idea sul se e quando ripartire. Tra le squadre che hanno espresso in maniera chiara il proprio pensiero troviamo il Benevento. Per la Strega bisogna tornare a giocare e concludere la stagione o, per lo meno, riconoscere i meriti sportivi acquisiti sul campo. Un concetto ribadito nei giorni scorsi dal presidente Oreste Vigorito, consapevole di essere a un passo dal tagliare il traguardo della promozione in serie A considerando il largo vantaggio sulle inseguitrici.

Al ritorno in campo e al salto di categoria pensa anche Pasquale Foggia. Il direttore sportivo giallorosso ha rilasciato un’intervista al portale TuttoMercatoWeb, parlando del futuro che attende il sodalizio di via Santa Colomba. “C’è tutta la volontà di riprendere ma siamo legati a qualcosa di invisibile. Dipenderà dall’evoluzione del virus. Il sistema calcio però deve pensare a riprendere il prima possibile”, ha sottolineato il dirigente del Benevento, “credo che il verdetto del campo sia la cosa più bella. Anche se la ripresa avverrebbe a porte chiuse, senza il pubblico che ti da emozioni, il Benevento la Serie A vuole conquistarla sul campo”.

Tornare in campo, dunque, nonostante ci siano correnti di pensiero contrastanti: “Chi vuole giocare lo dice perché ha interesse e chi no perché magari è già retrocesso. Oggi bisognerebbe guardare al bene primario, cioè la salute. E poi a finire il campionato. Ci sono soldi spesi e magari già incassati come quelli dei diritti televisivi. E lo dico da dirigente di una squadra che ha venti punti di distacco sulla seconda: appena possibile bisogna riprendere”.

Idee chiare, anche su quelli che sarebbero i tempi necessari per poter pensare di giocare. “Ci vorranno almeno tre settimane di allenamento in gruppo“, ha concluso Foggia, “se dovessimo tornare in campo il 4 maggio per gli allenamenti, si potrebbe giocare a fine maggio“. Decisivo sarà il parere del Governo che, per il momento, ha fermato tutto fino agli inizi di maggio. Se dovesse arrivare il via libera, allora il Benevento potrà riprendere a rincorrere il proprio sogno.

Leggi l’intervista completa a Pasquale Foggia