- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Riceviamo la nota stampa di Cosimo Orlacchio, candidato consigliere con la lista Liberamente Foglianise con Grazia Ermelinda Pedicini sindaco:
“Le nostre proposte che riguardano le politiche di sviluppo del territorio tengono conto – e non potrebbe essere altrimenti – del delicato contesto attuale, che coinvolge anche la nostra comunità. La pandemia, il cambiamento climatico e la crisi economica sono fenomeni globali che impongono anche alle piccole comunità di adoperarsi per fare la propria parte. Oltre il 70% della popolazione italiana, infatti, vive in comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti. Riteniamo che anche la nostra comunità debba impegnarsi nella predisposizione di modelli operativi calibrati su tali peculiari necessità, con l’obiettivo, ambizioso ma possibile, di colmare il divario di innovazione esistente tra i grandi centri urbani e le piccole comunità locali, mediante l’adozione di una solida infrastruttura abilitante, digitale e tecnologica. Per questo motivo, la transizione digitale ed energetica saranno al centro della nostra azione amministrativa.

Vogliamo cogliere le opportunità derivanti dalle ultime novità legislative, favorendo la diffusione delle comunità energetiche e contribuendo a sviluppare il territorio mediante l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative e ambientalmente sostenibili (reti intelligenti, smart metering, colonnine di ricarica e altro…) nell’ottica di una smart city realmente funzionante e non solo teorica.

Oggi le comunità energetiche sono un’opportunità per i Comuni, infatti, gli stessi sono stati introdotti dalla normativa e rivestono particolare importanza nell’ottica degli obiettivi comunitari da perseguire a livello nazionale, non solo con l’iniziativa privata, ma attraverso l’Amministrazione Locale: l’inclusione dei Comuni, all’interno dei possibili Prosumer (Promotori della comunità), allarga la platea del numero di potenziali iniziative e fornisce agli stessi un nuovo strumento per rispondere alle esigenze del territorio, aumentando la loro interazione sia con il tessuto imprenditoriale che con i cittadini, dai beni comuni (uffici della casa comunale, palestre, scuole comunali…) agli esercizi commerciali fino alle utenze domestiche, private e non.

Attiveremo politiche di sostegno allo sviluppo per industria locale e terzo settore, nella forma di accesso agevolato all’energia oltre alle forme di supporto economico e concessione in uso di impianti o spazi (a.e. edifici demaniali, Zone Industriali)

Attiveremo politiche sociali per il contrasto alla povertà energetica, sia in termini di autonomia di fornitura che di accesso agevolato all’energia (a.e. sostituzione di forme tradizionali di sussidio diretto o progetti di social housing con CER)

Favoriremo lo sviluppo dell’Agrivoltaico, caratterizzato da un utilizzo ibrido dei terreni, tra produzioni agricole e produzione di energia elettrica attraverso l’installazione, sugli stessi terreni, di impianti fotovoltaici.

La nostra amministrazione tra i principali obiettivi ha quello di istituire una comunità energetica, con l’installazione distribuita di sistemi fotovoltaici su tutti gli immobili di proprietà comunale e poi coinvolgere anche i privati e le aziende, con l’intento di creare una produzione sostenibile di energia green. Il suo utilizzo in autoconsumo verrà utilizzato sia per abbattere i consumi di energia per la casa comunale, le scuole ed i centri pubblici, sia per distribuirla su utenze private e/o aziendali.

Ogni membro che entrerà a far parte della comunità, avrà un rimborso pari all’energia consumata nelle ore di produzione degli impianti, che si attesta mediamente intorno al 20% del costo della bolletta.

E’ nostra obiettivo presentare progetti per il PNRR per acquisire sistemi di accumulo di energia elettrica che durante le ore di produzione immagazzineranno la corrente prodotta in eccesso, per poi destinarla nelle ore notturne all’impianto di pubblica illuminazione favorendo l’abbattimento di uno dei costi principali dell’ente.

Incentiveremo le imprese agricole con il motto “Metà agricoltura, metà produzione di energia green”.
E’ lo spirito innato dell’agro-voltaico che ha nella sua natura ibrida, tra campi e fotovoltaico, la caratteristica principale.
A Foglianise, così come in tutta Italia, due quinti dei terreni sono abbandonati ogni anno dagli agricoltori.
E’ nostro obbligo captare fondi del PNRR mirati a creare un ambiente favorevole per finanziare la diffusione e la crescita delle attività economiche più ecosostenibili. Tali fondi saranno destinati alle nuove politiche ambientali attivando l’agro-voltaico, coinvolgendo soprattutto le poche aziende agricole di Foglianise ed incentivando soprattutto la costituzione di nuove, favorendo associazioni di giovani agricoltori per creare un nuovo modello di produzione di prodotti agricoli tipici del nostro territorio permettendo ai consumatori di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori, dando vita a nuove forme di scambio basate sul rapporto diretto fra chi produce e chi consuma sfruttando i vantaggi della filiera corta”.