- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

San Giorgio del Sannio (Bn) – Asia, Sud America con circa 130 artisti che prenderanno parte al Festival Internazionale di Musica Folk in programma il prossimo 4 agosto a San Giorgio del Sannio. Questi alcuni numeri della prossima rassegna che, per il secondo anno, ospiterà la kermesse “Stregati dal Folk”, lungo viale Spinelli.

Questi i numeri della quarta edizione voluta dal Comune di San Giorgio del Sannio e dal suo assessore Massimiliano Gaudino e supportata dalla Pro Loco Samnium retta da Giuseppe Petito. Colombia, Thailandia, Portogallo e Irlanda sfileranno a braccetto all’evento Stregati dal Folk. Un’iniziativa dedicata alla musica popolare ed alle sue contaminazioni, con influenze di stili e generi.

Un evento musicale di una memoria storica diffusa grazie all’evocazione di suoni, canti e danze di un linguaggio antico ritrovato.  Ad aprire la serata sarà Benevento Centrale, il sodalizio sannita che farà da apripista ai gruppi folk.

La conferenza è stata introdotta dal capogruppo con delega alle politiche di sviluppo, Giuseppe Soricelli che ha rimarcato la grande tradizione culturale e popolare che impronterà la kermesse. Ha preso quindi la parola il sindaco di San Giorgio del Sannio, Mario Pepe: “I gruppi folkloristici sono di grande livello. Daremo anche una targa  celebrativa a fine evento. La musica folk ha rappresentato la storia delle autonomie locali. Daremo un giusto risalto culturale all’iniziativa. Vogliamo recuperare certi valori identitari.”  E’ quindi intervenuto Antonio Sicardi, presidente dell’associazione culturale “Ri Ualanegli” di Pontelandolfo  che ha sottolineato come il prossimo anno si tenterà in tutti i modi di portare anche un paese africano alla manifestazione.