di Valentina Scognamiglio
Un bagno di folla per Nek nella decima edizione del BCT, iniziato nel pomeriggio durante il photocall e protrattosi fin in tarda serata a piazza Santa Sofia dove il cantante è stato intervistato dall’ormai veterano conduttore del festival Alessio Viola.
All’anagrafe Filippo Neviani, classe ’72 (per nulla percepiti), una moglie, due figlie e un amore per la terra che, al contrario di Laura c’è sempre e non se ne andrà mai via.
Nek ha contraccambiato l’abbraccio della folla non solo raccontandosi dalla gavetta al primo Festival di San Remo al successo esploso grazie alla sua ‘Laura non c’è’ e ancora la televisione dove si è scoperto anche un bravissimo conduttore, ma parlandoci anche dell’amore per la sua famiglia, per la terra che coltiva con quella passione che gli ha trasmesso il padre e per la musica.
La piazza gremita di gente di ogni età, dai bambini, di cui uno di nome Matteo riuscito ad attirare l’attenzione del cantante e del giornalista seduti sul palco, agli adolescenti e a chi quella tappa della vita l’ha superata già da un po’.
Un cantante amato nel profondo, forse perché cosciente del fatto che ‘Non si vive in funzione di un primo posto in classifica’ ma bensì per l’entusiasmo e l’amore per quel che si fa, cosa che il pubblico percepisce perfettamente in ogni sua canzone e nella grande disponibilità che Filippo ha verso di lui firmando autografi e facendo foto con chi le sue canzoni non smette mai di cantarle.
Non solo un cantante, ma un uomo che ama realmente quello che fa, che regala emozioni con la sua voce unica ed inconfondibile e che ha la consapevolezza che la vita non è solo fare numeri ma creare connessioni e scambiarsi emozioni.
E così, con la sua chitarra e la sua voce ha sorpreso il pubblico regalandogli un mini concerto in cui ha intonato spezzoni di alcune delle sue canzoni più belle accompagnato in sottofondo dal coro dei suoi amati fan.
Ed è sempre bello e per nulla scontato vedere le piazze riempirsi così, ma questa è una magia che accade quando chi è ospitato è un artista con la A maiuscola, amato non solo per le emozioni che le sue canzoni danno ma anche per quello che di lui trasmettono.
Tanti progetti per Nek, musicali e non tra cui la ripresa del suo tour ‘Nek Hits Live’ che terminerà ad agosto e la partecipazione a ‘The Voice kids’ poi una pausa dalla musiche che speriamo sia breve e che lo riporti sui palchi magari con nuovi brani. Nel frattempo Laura continuerà a farci compagnia perché tra una canzone e un ricordo il pubblico gli ha gridato la dichiarazione più bella più bella: ‘Sei solo tu’ il cantante del nostro cuore.





















