- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Domenica sera Filippo Inzaghi siederà per l’ultima volta sulla panchina del Benevento. L’addio è stato deciso da tempo e si consumerà con l’epilogo più amaro: la retrocessione in serie B. Il tecnico piacentino, in scadenza di contratto, avrebbe lasciato il Sannio anche con la salvezza e invece andrà via iscrivendo nel curriculum un’altra delusione nel massimo campionato.

Serie A che Inzaghi spera ugualmente di conservare, rientrando nel valzer della panchine che dovrebbe coinvolgere gran parte delle venti società. Un’ipotesi resta quello di vederlo alla guida dell’Udinese, ma la pista friulana sembra sgonfiarsi man mano che passano i giorni. I bianconeri sarebbero fortemente interessati a Paolo Zanetti, impegnato nei play off di serie B con il Venezia, e nelle ultime ore avrebbe preso quota una candidatura di Rolando Maran, esonerato quest’anno dal Genoa.

Cambieranno molte formazioni, tra cui il Sassuolo. L’era di Roberto De Zerbi (destinato allo Shakhtar Donetsk) si è chiusa e si cerca un sostituto che ne possa raccogliere la pesante eredità. Non è escluso che i neroverdi possano affidarsi a un’emergente, il nome di Daniele De Rossi potrebbe tornare di moda, ma si valuta anche il profilo di Marco Giampaolo. Cambieranno Fiorentina, Torino e Verona, tutte panchine che Inzaghi prenderebbe in considerazione.

Attualmente, però, le offerte concrete per SuperPippo sembrerebbero arrivare più che altro dalla serie B, dove ritroverebbe da avversario proprio il Benevento il prossimo anno. Il Monza rimane un’ipotesi, soprattutto se Christian Brocchi non dovesse riuscire a ribaltare questa sera il pesante tre a zero rimediato dal Cittadella nella semifinale di andata. Il rapporto con Silvio Berlusconi e Adriano Galliani è sempre stato ottimo, furono loro a lanciarlo sulla panchina del Milan e potrebbero decidere di ricongiungersi con Inzaghi in Brianza.

Ipotesi affascinante ma, attualmente, sembra più veritiera la possibilità di vedere il campione del mondo alla guida del Parma. Un incontro tra le parti ci sarebbe già stato e il presidente americano Kyle Krause gradirebbe affidarsi al piacentino per provare l’immediato ritorno in massima serie. Proprio dall’Emilia è rimbalzata la voce di uno scambio di tecnici tra Parma e Benevento, con Fabio Liverani (sotto contratto con i gialloblu, al pari di D’Aversa) a compiere il tragitto opposto, diventando il nuovo tecnico giallorosso.

Voci che si intensificheranno inevitabilmente dopo la gara di Torino e che raccontano di un sondaggio della Strega anche per Giovanni Stroppa, fresco di divorzio dal Crotone. Se ne saprà di più nei prossimi giorni, prima c’è ancora una partita da giocare. Di certo l’ultima di Filippo Inzaghi con il Benevento.