- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E oggi sono 31. Chissà che desiderio esprimerà Gaetano Letizia soffiando sulle candeline della sua torta, chissà dove vede se stesso nel futuro immediato. Il contratto in essere lo lega al Benevento fino al 30 giugno 2022, ma tutto può succedere e tanto dipenderà soprattutto da lui. Provare a sposare il nuovo progetto giallorosso con l’ambizione di riconquistare la serie A sul campo oppure lasciarsi cullare dalle allettanti voci di mercato?

L’ultima stagione, iniziata sotto i migliori auspici, si è rivelata maledetta per tanti aspetti. Nel momento migliore, quando persino la convocazione in Nazionale sembrava ormai vicina, ha dovuto alzare più volte bandiera bianca per infortunio. In totale ha messo insieme 24 presenze (e tre gol), comunque poche per una squadra che senza di lui ha terribilmente sofferto su entrambe le fasce, vista la mancanza di sostituti all’altezza. 

A questo punto della carriera l’ambizione può fare la differenza, tuttavia non è da sottovalutare l’aspetto pratico che potrebbe indurre la società a fare uno sforzo per trattenerlo. L’esterno di  Scampia nel campionato di B al via il prossimo 20 agosto sarebbe un giocatore bandiera, e non occuperebbe dunque un posto nella lista ‘over’. Un “bonus” di non poco conto, in attesa di capire quali pieghe prenderà il mercato nelle settimane che verranno, quando il quadro della situazione sarà certamente più delineato. 

Per lui sarebbe il quinto anno nel Sannio, dopo il debutto nella stagione che segnò il battesimo del Benevento in serie A. Sconfitto con il suo Carpi in finale play off proprio dal Benevento nel 2017, sposò il progetto della famiglia Vigorito l’estate successiva per iniziare una lunga parentesi che ha vissuto il suo apice con la promozione dell’estate scorsa, festeggiata proprio nel giorno del suo compleanno. Il 29 giugno 2020 la Strega conquistò infatti la promozione ‘a suon di record‘ dopo un’annata unica nel suo genere. Trecentossessantacinque giorni dopo, Letizia, mangia la torta con qualche dubbio in più legato alla sua carriera. Ma per sciogliere certi nodi c’è ancora qualche settimana, tanto dipenderà dal peso dei suoi desideri.