- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Un Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada 50° Sagra del Cecatiello dai grandi numeri quello che si è concluso poche sere fa a Paupisi, grazioso borgo ai piedi del Taburno. Nonostante il valzer della data dell’ultima serata, spostata di un giorno per avversità meteo, c’è stata una vera ‘invasione’ di buongustai che hanno assistito alla cerimonia del Cecatiello d’Oro, allo show di Francesco Cicchella e allo spettacolo dei fuochi piromusicali che hanno chiuso il sipario sulla 50esima edizione.

Ed oggi a fare un bilancio della kermesse è proprio il presidente della Pro Loco Dario Orsillo: “La 50°edizione del Festival dei Sapori e Degli Artisti di Strada – Sagra del Cecatiello è stata l’edizione dei record. Nonostante le avversità atmosferiche dei giorni scorsi, la manifestazione ha registrato e consolidato il successo ottenuto nei migliori anni della sua storia. La Sagra del Cecatiello con una programmazione ricca di eventi ha soddisfatto tutte le fasce di età attraendo nelle 5 giornate decine e decine di migliaia di persone confermandosi come l’evento di punta di tutto il Sannio e facendo il tutto esaurito. È riuscita inoltre a centrare l’obiettivo di snellire le code agli stand, una problematica non facile da risolvere. I dati – continua Orsillo – confermano il ritorno di visitatori ormai tradizionalmente affezionati a questo evento che per qualità, ricchezza e suggestione riesce ad affascinare i turisti e a fidelizzarli con un quasi rituale e immancabile ritorno a Paupisi, di anno in anno a fine agosto. La Sagra del Cecatiello, vestendosi di un tripudio di colori, – afferma il presidente – ha celebrato non solo il prodotto così pregiato del nostro territorio, quale è il cecatiello, ma anche storia, cultura e tradizione. Tutto questo successo, ormai più che documentato e noto, è stato possibile, infatti, investendo sul volontariato che è l’anima di questa manifestazione, sulla sua genuinità e capacità di esprimere anche l’alta qualità dei prodotti e tutto ciò può portare veramente ad un rilancio proficuo e denso di risultati economici di notevole evidenza, a tutto vantaggio della cittadinanza e del territorio. Peccato che la cittadinanza non l’abbia ancora capito e, ancor di più, alcune attività commerciali – evidenzia Orsillo –accecate da egoismi personali, non avendo la stessa visione d’insieme della nostra associazione che ha pensato solo a portare frutti positivi, ad arricchire l’intera comunità e che nel tempo potrebbero divenire sempre più evidenti ed importanti”.

Ed ecco i ringraziamenti : “La Pro loco di Paupisi ringrazia in primis tutti i volontari e tutti coloro che con fatica, sacrificio e passione hanno lavorato incessantemente per realizzare l’edizione 2023 . Ringrazia inoltre tutta l’Amministrazione Comunale e nella persona del Sindaco Antonio Coletta per la sua costante presenza e disponibilità, il Comando della locale Stazione dei Carabinieri nella persona del Maresciallo Ignazio Abate, la Polizia Municipale, l’associazione Pro Vitae per aver garantito un servizio d’ordine e di sicurezza eccellente, le Cantine ‘Torre del Pagus’, ‘Cantina di Solopaca’, ‘Serra degli Ilici’ e ‘Chiara Srl’, le pasticcerie ‘Non solo zucchero’, ‘Col’angelo’ e ‘Sfoglia Magica’, tutti i partner (Regione Campania, Comune di Fragneto Monforte, Gal Taburno, Coldiretti, CIA, Parco Regionale Taburno-Camposauro, Unpli Provinciale, ‘Club Areostatico Wind & Fire’, ‘Moto Club Legio Linteata-Benevento’, associazione ‘Trekking Camposauro’, ‘Arcieri del Sannio’, parrocchia Santa Maria del Bosco, ‘Motomaniaci’, Rete Destinazione Sud, Misericordia di Torrecuso), le associazioni ‘Il Sogno’ e il ‘Forum Giovani’, l’addetto stampa Antonio Iesce e tutte le testate giornalistiche ed emittenti televisive per l’attenzione che hanno dedicato al nostro evento, un grazie a tutti gli artisti che hanno arricchito le giornate con i loro spettacoli ed infine i tecnici audio e luci che hanno assicurato un ottimo servizio per ogni evento”.

E non si fermano qua i ringraziamenti del presidente: “Si ringrazia ancora coloro che hanno messo a disposizione i locali adibiti a deposito in particolare le famiglie di Lamberti Beniamino e Aceto Giuseppina. Un grazie anche tutti coloro che con le loro iniziative collaterali al Festival, hanno arricchito le strade di Paupisi con mostre d’arte, d’artigianato, di gastronomia e tanto altro, costellando così la cittadina di iniziative di vario genere legate al territorio ,alla storia ed alla cultura, corollario di sicuro interesse ed attrazione per i tantissimi visitatori”. Da qui le conclusioni di Orsillo, con un colpo di scena: “Ogni anno ci siamo salutati con un arrivederci, quest’anno però annuncio a tutti che è giunto il tempo di passare il testimone ad altri. Quello che si poteva fare è stato fatto… ora è giusto che siano gli altri a ‘dimostrare’… Evviva la Sagra del Cecatiello, evviva il Festival dei Sapori & degli Artisti di Strada ed evviva Paupisi”.