- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Bologna – Gli “eroi in corsia” in questi mesi di pandemia sono stati chiamati a fare turni infiniti, strazianti, e con la solita determinazione e professionalità hanno dato il massimo. Ma Eleonora Lombardi, 29enne della provincia di Benevento e infermiera della Terapia Intensiva dell’ospedale Maggiore di Bologna, non ha solo assistito persone colpite dal coronavirus, ha anche ideato una raccolta fondi creata sulla piattaforma ‘GoFundMe’ che in pochi giorni ha superato i 100 mila euro: un successo inaspettato.

La sua storia ha fatto il giro d’Italia, meritandosi anche gli elogi pubblici del Ministro della Sanità, Roberto Speranza, e del presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Ieri pomeriggio, infatti, il governatore  in occasione dell’inaugurazione di 34 posti di terapia intensiva dell’Ospedale Maggiore, ha incontrato Eleonora insieme al Ministro e l’ha voluta ringraziare di persona per essersi distinta per meriti umanitari nelle settimane più difficili dell’emergenza dovuta al Covid-19.

A raccontare l’incontro avuto con l’infermiera è stato lo stesso Bonaccini attraverso un post su Facebook. “Oggi ho avuto la fortuna di incontrare Eleonora, infermiera del reparto di terapia intensiva del Maggiore di Bologna – scrive il presidente dell’Emilia Romagna -. Eleonora a inizio pandemia ha organizzato una raccolta fondi “dal basso” che ha raccolto più di 100mila euro in 10 giorni. Cuore, ingegno, solidarietà, i valori migliori della nostra terra. Grazie Eleonora, e grazie a tutti coloro che hanno donato in questa regione. Il cuore grande dell’Emilia-Romagna”.

Un messaggio di stima, di orgoglio verso la giovane di Tocco Caudio che insieme ai suoi colleghi ha combattuto e sta combattendo in prima linea il diffondersi del virus. Quando sarà finita questa emergenza non dimentichiamoci di loro, non dimentichiamo il rispetto verso il prossimo. Non dimentichiamoci delle persone come Eleonora.