- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 

Apice (Bn)- Un colpo alla Crespo. O alla Quagliarella. In ogni caso è il “tacco” che può valere una stagione. Il piedino lo mette il bomber dei bomber: Pino Guardabascio al 90′ manda in testa il suo Apice. Il primato glielo passa in diretta il Buonalbergo che cade dopo aver difeso con ordine un pareggio che sarebbe stato un risultato ben accolto da Zerillo e soci. Nonostante il ko, l’esame di maturità è comunque superato dagli ospiti, apparsi ordinati, compatti, certamente con la squadra ridotta all’osso viste le numerose assenze.

L’Apice si gode successo e primato, ma soprattutto un pubblico di categoria superiore. Spalti gremiti, trombette e tamburi, si avverte la posta in palio altissima. Primo tempo bloccato, unica grande chance sul destro di Pinogol che però spara a lato da posizione favorevolissima. Nella ripresa la gara diventa ancora più vibrante: l’Apice intensifica il suo forcing, il Buonalbergo arranca e si affida a qualche sortita di Zerillo e poco altro. Le occasioni non mancano: Castaldi spara dal limite ma Panarese fa valere tutti i suoi centimetri e para. Risponde il Buonalbergo con una fuga di Miele che spara da posizione ravvicinata ma Possemato ribatte. Sulla palla vagante Miele viene agganciato dal pipelet di casa e il Buonalbergo protesta. Occasione ghiottissima per l’Apice al 35′: Pisano se ne va sul filo del fuorigioco e conclude col sinistro ma la palla colpisce il palo. 

La gara sembra inchiodata sullo 0 a 0 ma è Guardabascio a risolverla. Palla al centro, Pisano si gira, palla vagante per l’ex attaccante del San Tommaso che con un dolcissimo tacco manda in estasi l’Apice. Dopo 8 minuti di recupero e l’espulsione di Castiello, l’arbitro dà il via alla festa apicese. “Salutate la capolista” è musica per le orecchie del presidente Pepe. 

 

Apice-Buonalbergo 1-0

Rete: 45’st Guardabascio

Apice: Possemato, Zarrillo, Pignone, Rossetti, De Rosa Vincenzo, Girardi, Pisano, Marsicano, Guardabascio, Castaldi Pietro, Moscatiello. A disp.: Possemato, De Rosa Mauro, Pignone, Genca, Castaldi Raffaele, Montenigro, D’Oro Andrea, Iasio, D’Oro Luca. All. Zullo

Buonalbergo: Panarese, Santamaria, Castiello Stefano, Castiello Gabriele, Masella, Farella, Martino, Tufo, Zerillo, De Luca, Iacovino, Marino. A disp.: Salvatore, Santoro, Miele, Greci. All. Zerillo Antonello

Arbitro: Daniele Martignetti di Benevento