- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’ultimo verdetto della stagione 2022/23 è stato sancito: è il Lecco la quarta squadra promossa in serie B. I lombardi fanno compagnia a Feralpi Salò, Reggiana e Catanzaro, che avevano guadagnato l’accesso al torneo cadetto attraverso la porta principale, vincendo i rispettivi gironi di competenza. Il Lecco è invece dovuto passare per i play off, una lotteria infinita che lo ha visto vincitore al termine del doppio confronto in finale contro il Foggia. Al 2-1 ottenuto in trasferta nella gara di andata allo stadio Zaccheria ha fatto seguito il 3-1 conquistato nel ritorno, in un Rigamonti Ceppi infuocato.

A nulla è valso, per i satanelli, il vantaggio iniziale firmato da Bjarkason. Proprio come era accaduto allo Zaccheria, infatti, il Lecco è venuto fuori rimontando con le reti  di Lepore (su calcio di rigore), Lakti e ancora Lepore. Il risultato odierno ufficializza anche il ritorno di quella che fino a qualche anno fa era una grande ‘classica’ del Girone C di terza serie, la sfida tra Foggia e Benevento. Il prossimo anno giallorossi e rossoneri si ritroveranno davanti dopo quattro anni. L’ultimo precedente risale al 23 febbraio 2019 quando in B allo Zaccheria al vantaggio di Coda rispose il pari dei padroni di casa griffato Kragl. Al termine della stagione i rossoneri sarebbero poi retrocessi in C, categoria che oggi non sono riusciti ad abbandonare dopo un eccellente cammino play off.

TUTTI I VERDETTI DEL CALCIO PROFESSIONISTICO:

Serie A:
Campione d’Italia: Napoli
Qualificate in Champions League: Napoli, Lazio, Inter, Milan
Qualificate in Europa League: Atalanta, Roma
Conference League: Juventus 
Retrocesse in serie B: Cremonese, Sampdoria, Spezia

Serie B:
Squadre promosse in serie A: Frosinone, Genoa, Cagliari.
Squadre retrocesse in serie C: Benevento, Spal, Perugia, Brescia

Serie C:
Squadre promosse in serie B: Feralpi Salò, Reggiana, Catanzaro, Lecco
Squadre retrocesse in serie D: Fidelis Andria, Viterbese, Gelbison, Montevarchi, Imolese, San Donato, Piacenza, Mantova, Sangiuliano