- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento – Domenica 19 dicembre 2021, alle 9.00, inaugurazione del Villaggio di Natale della parrocchia del Sacro Cuore in via Meomartini, a Benevento.

Dopo il successo online dell’anno scorso, ritorna dal vivo il Villaggio di Natale Sacro Cuore di Gesù, fatto di momenti di preghiera, riflessione, condivisione e divertimento.

Guardando al recente passato e per certi versi anche al fragile presente, si fanno i bilanci di ciò che si è perduto in termini umani, sociali, economici, lavorativi, familiari.” – Le parole di fra Gianluca Manganelli, parroco del Santuario.  – “Non possiamo in questa analisi non considerare che anche l’aspetto spirituale e pastorale hanno risentito di questa “vita sospesa”. Distanziamenti e precauzioni, hanno tenuto  lontane ogni categoria di persone, con pesanti conseguenze anche sul piano della fede personale e della pratica religiosa comunitaria. Sarà necessario ritrovare coraggio, entusiasmo e motivazioni. Allora ripartiamo da Gesù! Con gli occhi fissi su di Lui! Apriamo le porte della nostra Chiesa/Casa, che si tramuta in luogo di cura e di tempo speso per far diventare le nostre parrocchie occasioni di incontro con lo Spirito e la Solidarietà.

Il ricco programma prevede: alle ore 8,15 cornetti caldi e caffè accoglieranno gli organizzatori, ma anche i primi ospiti del Villaggio. Dopo la Santa Messa delle ore 9,00, si apriranno gli stand e il borgo prenderà vita con l’accensione del fuoco sul sacrato. La giornata continuerà con un fantastico e sorprendente flash mob “La Rinascita”, l’evento è realizzato da un gruppo volenteroso di signore della parrocchia. Parteciperanno persone di tutte le età, inu n’esibizione comunitaria e d’impatto, sicuramente inusuale e imprevedibile.

Domenica la sveglia dovrà suonare più presto, in previsione del divertimento. Il programma, infatti, prevede tante sorprese anche per i bambini: sul piazzale sottostante il santuario si potrà trovare la casa di Babbo Natale, dove poter consegnare le letterine, gli amici Elfi, tra caramelle e zucchero filato, organizzeranno i “giochi in famiglia” e non mancheranno le foto ricordo. Le iscrizioni per partecipare ai giochi in piazza saranno aperte dalle ore 10.00.

Tante le prelibatezze culinarie, tra castagne e vinbrulè, montanare e zeppole tradizionali, il mercatino del Villaggio si colora di luci e sorrisi con i numerosi stand montati per l’occasione.

Nel pomeriggio, alle ore 15,30, si terrà presso la Sala San Pio l’appuntamento “Ti regalo una favola”, a cura dell’Associazione Famiglie Adottive “La Casa di Giuseppe”. L’incontro, dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni, vuole avvicinare alla gioia della lettura i più piccini, attraverso l’ascolto di una fiaba. Lo scopo dell’attività è stimolare la fantasia, la creatività dei partecipanti favorendo l’interazione e la partecipazione alla creazione scenica.

Anche per questa edizione è stato indetto il Concorso Fotografico “il mio Presepe”: fino al 17 Dicembre scatta una foto al tuo Presepe, firma la tua foto in formato jpg e inviala a: [email protected] e non dimenticare di scrivere il tuo numero di cellulare per i contatti. Tutti gli scatti saranno raccolti in un video album e saranno proiettati il 19 dicembre sullo schermo in Chiesa. Una giuria di esperti sceglierà la foto che più rappresenta il tema della pastorale dell’anno “Occhi fissi su Gesù”. Il 19 Dicembre alle ore 17,00, il presepe che la giuria sceglierà, sarà premiato con un omaggio speciale per tutta la famiglia.

La giornata si concluderà con la tradizionale preghiera intorno al fuoco e la benedizione del parroco fra Gian Luca Manganelli che ,insieme a tutta la squadra organizzativa ha dato vita al Villaggio, dove la festa del Santo Natale diventa appuntamento irrinunciabile, per condividere insieme alla grande famiglia dei Padri Cappuccini del Sacro Cuore un momento di tradizionale familiarità, per un ritorno sereno alla vita sociale e religiosa.