- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Castelpagano alza la voce!!! La Giada Onlus Cooperativa Sociale, in collaborazione con il Comune di Castelpagano, l’Istituto Comprensivo Statale di Colle Sannita e la Parocchia di SS. Salvatore hanno promosso la manifestazione “INSIEME PER LA PACE”.

Ieri mattina, dopo la benedizione della bandiera della Pace da parte di Don Sergio Rossetti, i saluti e l’introduzione del Sindaco Dott. Giuseppe Bozzuto, del Dirigente Scolastico Prof. Edoardo Citarelli e della Dott.ssa Eva Parcesepe, gli alunni delle scuole di Castelpagano e gli ospiti del Progetto SAI di Castelpagano hanno fatto sentire forte la loro voce contro ogni forma di guerra e violenza nel mondo, in conclusione della prima fase della raccolta solidale pro Ucraina.

Gli alunni della scuola primaria hanno cantato “I Draw My Life”, trasportati nel mondo dei bambini costretti a lasciare il proprio paese per mettersi in salvo.

Georgina Olise, ospite del progetto SAI del Comune di Castelpagano, ha espresso il proprio dissenso leggendo un brano tratto dalla canzone “Il Mio Nome è Mai Più”.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno letto alcuni articoli della Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani (ONU 1948) messi a confronto con dei casi di cronaca dove vengono puntualmente violati

I bambini dell’Infanzia, poi, hanno cantato per la Pace nel mondo e in onore della “Festa del Papà”, ricordando i padri che sono costretti a stare lontani dalla propria famiglia per combattere assurde guerre.

Ogni bambino ha legato il proprio messaggio all’albero della Pace ed ai palloncini volati in cielo in segno di speranza.

La manifestazione, poi, ha avuto un’appendice alle ore 20:00, quando iniziando dal primo cittadino, al rintocco delle campane, si sono alzate in cielo da ogni casa di Castelpagano le lanterne della Pace.

Castelpagano ha alzato la voce ma soprattutto i bambini hanno alzato la voce come arma potente e indistruttibile che fermerà qualsiasi odio, guerra e discriminazione per un mondo libero e giusto.