- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Il Benevento deve accontentarsi di un punto contro il Latina, arrestando l’emorragia di sconfitte e tornando a muovere la classifica. Un pari che sa di brodino caldo per una Strega decimata dagli infortuni, che non permette ai giallorossi di riprendere quota in classifica. La vetta, anzi, si allontana ulteriormente ma la formazione sannita, che ai punti avrebbe meritato qualcosa in più senza però mai dare l’impressione di mettere alle corde i pontini, non riesce a sfruttare i passi falsi delle altre compagini che la precedono. Un risultato che rimanda i discorsi sulla guida tecnica alla prossima giornata, quando il Benevento ospiterà il Catania nella gara che precederà la pausa invernale.
Schieramenti speculari per i due allenatori, Di Donato e Andreoletti si affidano al 3-5-2 per il penultimo appuntamento del 2023. Il tecnico giallorosso conferma il tandem offensivo composto da Marotta e Ferrante, Masciangelo stringe i denti dopo i problemi alla schiena e Capellini di riprende una maglia da titolare.
L’impatto migliore è dei pontini, che in pochi minuti si affacciano per due volte e con pericolosità dalle parti di Paleari. Prima ci prova Riccardi con un tiro dal limite largo di un nulla e poi è il turno di Fabrizi, imbeccato da Paganini l’attaccante calcia sull’esterno della rete. La risposta giallorossa è in un sinistro di Marotta che non inquadra lo specchio della porta. Prova a spingere la Strega, i giallorossi sfondano a sinistra con Masciangelo, palla a rimorchio per Improta e conclusione centrale. Alzano il baricentro i sanniti, soffrendo però le imbucate dei padroni di casa. Di Livio corre a destra e serve al centro Fabrizi, la conclusione a botta sicura viene probabilmente salvata dal braccio largo di El Kaouakibi senza che l’arbitro se ne accorga. Scampato il pericolo, il Benevento vive una seconda fase di primo tempo più tranquilla, tenendo costantemente il pallino del gioco. Karic spreca una buona opportunità facendosi chiudere all’ultimo da Marino e dal successivo angolo Ferrante conclude centralmente di testa senza impensierire Cardinali. Prima dell’intervallo i giallorossi hanno altre due occasioni: traversone di Improta e deviazione oltre la traversa di El Kaouakibi; lo stesso Improta chiude uno scambio con Karic e calcia sul primo palo, Cardinali è attento.
Nella ripresa Benevento subito intraprendente, i giallorossi premono e creano una buona opportunità con Masciangelo, l’esterno conclude centralmente dopo l’assistenza di Marotta. La sfuriata iniziale, tuttavia, si esaurisce presto e il Latina prende le misure alla Strega, affacciandosi dalle parti di Paleari con un colpo di testa di Marino in seguito a una palla inattiva. Da una punizione arriva anche il pericolo per la porta di Cardinali: battuta di Benedetti, Improta sfiora senza trarre in inganno il portiere laziale. L’intervento più complicato Cardinali deve compierlo poco dopo, negando a Pinato, liberato da Marotta, il gol del possibile vantaggio. Nel finale, con le formazioni ormai lunghe, Crecco ed Ercolano per il Latina e soprattutto Marotta, in due occasioni, per il Benevento sprecano le ultime opportunità di un match che si chiude con un pareggio che non accontenta nessuno.

Latina-Benevento 0-0

Reti: –

Latina (3-5-2): Cardinali; Rocchi, Cortinovis, Marino; Serbouti (32’st Ercolano), Di Livio, Cittadino (28’st Del Sole), Riccardi, Paganini (32’st Crecco); Mastroianni (1’st Jallow), Fabrizi (18’st Fella). A disp.: Vona, Bertini, De Santis, Di Renzo, Perseu, Polletta. All.: Daniele Di Donato

Benevento (3-5-2): Paleari; El Kaouakibi, Capellini, Berra; Improta, Karic, Agazzi (15’st Pinato), Talia, Masciangelo (15’st Benedetti); Ferrante (34’st Sorrentino), Marotta. A disp.: Manfredini, Nunziante, Viscardi, Alfieri, Kubica, Masella, Tello, Bolsius, Carfora, Ciano. All.: Matteo Andreoletti

Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia

Assistenti: Giorgio Ravera di Lodi e Nicolò Moroni di Treviglio

IV ufficiale: Gerardo Simone Caruso di Viterbo

Ammoniti: Serbouti, Rocchi, Jallow, Cortinovis, Di Donato, Marino per il Latina, Berra per il Benevento

Note – Recupero: 2’pt, 4’st