- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Giuseppe Puzio, coordinatore provinciale di Centro Democratico a Benevento.

Un termovalorizzatore per provincia è un progetto ambizioso, del quale si parla già da qualche tempo come un mezzo che aiuta a gestire i rifiuti urbani in modo ottimale. Noi siamo contrari alla costruzione di un inceneritore in una zona come Ponte Valentino, ricca di stabilimenti, aziende, persone. Piuttosto, si potrebbe incentivare a migliorare la raccolta differenziata, per salvaguardare l’ambiente.

A sostegno del progetto di stazionare un termovalorizzatore per provincia, ci sono dati che riportano che la produzione di sostanze tossiche di questi impianti è al di sotto dei limiti consentiti.

Ma, come spiega Stefano Ciafani, Ingegnere ambientale nonché Presidente nazionale di Legambiente Onlus, vanno sempre tenuti accesi e, alla lunga, potrebbero sortire effetti negativi sull’ambiente e sui cittadini: generano comunque un’emissione di gas nell’atmosfera e in Italia esistono già sufficienti impianti per lo smaltimento dei rifiuti.

Pertanto, diciamo no ai termovalorizzatori a tutela di Benevento e della nostra popolazione”.