- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ una delle figure-icona della storia dell’umanità. Leonardo da Vinci in questo 2019 è il protagonista di una serie di eventi e celebrazioni per ricordare i 500 anni dalla sua morte. Alla Rocca dei Rettori si  vuole onorare la  scomparsa dello straordinario talento creativo di un uomo in grado di dedicare tutta la sua vita all’arte, alla scienza e all’innovazione, l’obiettivo? Omaggiare l’unicità del genio di Leonardo in ogni forma possibile.

Ecco quindi la mostra dedicata dal titolo: “Leonardo Da Vinci: vita, opere, codici, macchine interattive”, promossa dall’Associazione culturale “Il Genio di Leonardo” con il patrocinio della Provincia di Benevento. La mostra  resterà visitabile fino al 28 febbraio  con circa  circa 40 esemplari tra le più importanti opere di Leonardo. I prototipi delle macchine, quasi  tutte interattive, funzionanti, sono riproduzioni in scala realizzati grazie all’aiuto di esperti artigiani.

Ad introdurre la conferenza Stampa  il presidente della Provincia Antonio Di Maria che ha rimarcato: “Facciamo capire il valore della scienza. Leonardo Da Vinci è stato un grande scienziato. Molti alunni stanno venendo alla Rocca  a visitare la mostra e questo lo ritengo un aspetto molto positivo”.

Poi ha aggiunto: “Sono molto felice di essere qui per presentare il piano di promozione delle celebrazioni del quinto centenario della scomparsa di Leonardo Da Vinci”. Gli Architetti Carmine Faustino e Donato Domenico Inglese, tutor del progetto hanno  illustrato alle scolaresche presenti. alcuni dettagli. Faustino ha sottolineato: “Il progetto è nato 4 anni fa. Un omaggio ad un uomo geniale  nel suo anniversario”.