- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

“Le candidature saranno frutto di un percorso partecipato”. ‘Liberi e Uguali’ prova a stoppare le prime indiscrezioni emerse rispetto alle candidature alle prossime politiche. E lo fa con una nota firmata dai responsabili dei tre partiti che hanno costituito la formazione politica guidata da Pietro Grasso. Scrivono Gianluca Aceto (Art.1), Federica De Nigris (Sinistra Italiana) e Gianni Russo (Possibile):

La proposta di Liberi/e uguali ci sembra incontrare un interesse diffuso, che si sta manifestando sia attraverso le posizioni ufficiali da parte di rappresentanti istituzionali, sia nell’attenzione che stiamo ricevendo da parte di molte persone che, negli ultimi anni, avevano manifestato il loro distacco dalla politica.
Il bisogno di sinistra si manifesta anche nelle numerose vertenze, lavorative e territoriali, che ci sono state sottoposte in queste settimane: temi sociali, ambientali ed economici totalmente ignorati da gran parte del mondo politico e istituzionale.
‘Liberi ed Uguali’ è interessata a costruire un programma alternativo alle politiche neoliberiste e populiste responsabili del disastroso stato in cui si trova il Paese. Un’ operazione  da realizzare non con decisioni prese “a tavolino”, ma mediante incontri aperti a chiunque voglia contribuire con le proprie idee, le proprie esperienze e le proprie competenze. Le persone che ci rappresenteranno, alle quali arriveremo insieme, avranno il compito di interpretare tale spirito e tali contenuti politici.
La composizione delle liste sarà quindi frutto di questo percorso partecipato e di un contemporaneo coinvolgimento degli organismi regionali e nazionali. Comprendiamo l’ansia verso i nomi, ma non è la nostra. Utilizzeremo tutto il tempo necessario per fare le cose al meglio, sperando che ci si attenga più alla forza dei fatti che al fascino delle evocazioni, che spesso sovraespongono inutilmente il nome di autorevoli compagne e compagne, mentre il lavoro è ancora in divenire“.