- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto
Benevento –  Alessandro Barbano , ex direttore de Il Mattino, ha presentato questo pomeriggio il suo libro: “Troppi diritti. L’Italia tradita dalla libertà”. Barbano traccia nel suo volume l’ipotesi che il continuo inseguimento dei diritti abbia fatto perdere di vista i doveri.
 
E’ un po’ la diagnosi del declino italiano – ha spiegato l’ex direttore – l’Articolo 2 della Costituzione indica le libertà inviolabili dell’uomo ma al tempo stesso i doveri. Ormai queste due parti sono staccate della cultura civile e questa è una delle ragioni del declino italiano”.
Il convegno organizzato dal distretto sannita dei Lions Club è stato introdotto dal Presidente Oreste Di Giacomo. “Il libro di Barbano crea una consapevolezza circa i doveri che la società civile deve rispettare”.
E ancora Gianfranco Ucci dei Lions: “Una missione importante affiancare diritti e doveri” .
Parole di stima dal professor Angelo Scala: “E’ un volume  che guarda la società, Barbano ha restituito al Mattino il suo ruolo di quotidiano del Mezzogiorno. Nel suo libro ha riservato uno spazio importante al tema della Giustizia e della responsabilità dell’informazione che non deve seguire gli umori del popolo come succede molto spesso nelle arene televisive”.